Festival Di Sanremo
Sanremo
Achille Lauro Rolls Royce Plagio Sanremo
Cultura e Spettacolo
9 Febbraio Feb 2019 1744 09 febbraio 2019

Sospetti di plagio per Rolls Royce di Achille Lauro

Presentato un ricorso in via d'urgenza contro l'artista in gara a Sanremo. A puntare il dito la band romana Enter e i suoi legali. Ma il cantante non rischierebbe comunque l'esclusione.

  • ...

Dalle prime timide accuse di somiglianza a 1979 degli Smashing Pumpkins a un ricorso in via d'urgenza per un presunto plagio nei confronti di un testo della band romana Enter. Aumenta la polemica attorino al cantante Achille Lauro e la sua Rolls Royce in gara al 69esimo Festival di Sanremo 2019. A essere finito sotto la lente d'ingrandimente sarebbe il riff di chitarra (pattern melodico) del brano. Secondo i legali dello studio Riccio&Narciso di Caserta, infatti, sarebbe «allineato» o «perfettamente sovrapponibile» a quello del brano Delicatamente, registrato alla Siae nel 2014 dalla band Enter.

I TERMINI DEL RICORSO CONTRO ACHILLE LAURO

«Il ricorso non solo contiene una richiesta di inibitoria della violazione deldiritto d'autore; ma anche l'estromissione dell'artista dalla gara e la sospensione del Festival di Sanremo», ha spiegato l'avvocato Biagio Narciso. Il legale della band non ha però voluto specificare la sede giudiziaria in cui è stato depositato l'atto di accusa. Narciso ha inoltre specificato che se «la Commissione esaminatrice dei testi di Sanremo, non si è accorta del presunto plagio potrebbero esserci altri casi analoghi, che non conosciamo e non è corretto nei confronti di chi paga il canone Rai». Il legale ha anche inviato una diffida alla casa discografica di Lauro, al regista di YouTube, al coautore e a Claudio Baglioni.

SONY ESCLUDE OGNI POSSIBILE PLAGIO

Intanto in difesa del cantante in gara al Festival è arrivata Sony Music. La casa discografica di Achille Lauro ha escluso categoricamente che Rolls Royce sia un plagio. A riportarlo è stata l'agenzia di stampa Ansa che ha appreso la notizia da ambienti vicino all'artista. Per quanto riguarda la possibile esclusione del rapper, il regolamento del Festival parla chiaro. Al capitolo esclusioni, i ricorsi possono essere presentati entro e non oltre 24 ore dalla prima esecuzione ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso