San Valentino 2019 Ricette Insetti

Ricette con gli insetti per San Valentino

Masterbug propone con lo chef Eros Marchi un dolce dedicato agli innamorati: cannoli con estratto di bachi da seta e formiche. Per una serata afrodisiaca.

  • ...

Volete stupire a tavola la vostra lei o il vostro lui a San Valentino? Dimenticate, almeno per oggi, aragoste, astici e "piccantezze" varie: i veri cibi afrodisiaci sono gli insetti. Già, proprio loro. Considerati da più parti il cibo del futuro, in attesa dell'attuazione del regolamento sul Novel Food in Europa, al momento gli insetti presentati da alcune aziende Ue sono quattro: grilli, buffalo worm, larve di Tenebrio Molitor e locuste. Bene, ma come cucinarli? Una risposta l'ha data MasterBug, il foodblogger della cucina con insetti che con lo chef trevigiano Eros Marchi, il quale di sesso e fornelli si era già occupato con il volume Cucina con... Eros. 100 ricette per amore La mia storia, la mia passione, ha ideato un dolce dedicato agli innamorati utilizzando gli insetti dotati di maggiori proprietà afrodisiache: formiche e pupe di bachi da seta, utilizzati da secoli in Estremo Oriente come alimenti rinvigorenti.

L'ESTRATTO DI BACHI DA SETA AIUTA LA PRODUZIONE DI ORMONI

L'estratto dei bachi da seta, raccolto dalle larve degli esemplari maschili, pare abbia effetti particolarmente eccitanti sugli uomini. Ne sanno qualcosa in Cina dove questo ingrediente è utilizzato da secoli proprio per le sue proprietà afrodisiache e perché aumenterebbe la produzione di ormoni. Non solo. L'estratto è ricco di minerali e aminoacidi rinvigorenti.

FORMICHE, ELISIR DI VITAMINE

Passiamo alle formiche, particolarmente nutritive vista la quantità di vitamine B1, B2, B12, D ed E. Questi insetti contengono oltre il 42% di proteine e forniscono otto aminoacidi essenziali oltre a contenere oltre 20 oligoelementi come magnesio, calcio, fosforo, ferro, selenio e soprattutto zinco. Proprio grazie l'alto contenuto di zinco (un grammo di formiche esiccate ne contiene 180 mg) hanno effetti benefici sulle funzioni sessuali.

CANNOLI CON MOUSSE DI FRAGOLE E CROCCANTE AL MIELE

All'estratto di bachi da seta e alle formiche sono stati aggiunti ingredienti "normali" ma a loro volta stimolanti come fragole e miele. Il risultato è un dolce composto da due cannoli farciti con una mousse di fragole e formiche, che al palato donano un gusto che ricorda il limone, accompagnati da un croccante al miele e pupe di bachi da seta, con un gusto più deciso.

Ed ecco la ricetta di Masterbug:

Ingredienti per i cannoli ripieni di mousse alle fragole e formiche con croccante di bachi da seta

- 200 gr di fragole
- 100 gr di panna da montare
- Alcuni cannoli per dolci
- 150 gr di zucchero
- 100 Formiche Nere Essiccate
- 30 Pupe di baco da seta
- 3 fogli di colla di pesce
- 1 Limone
- 1/2 bicchiere di Punch
- Un cucchiaio di Miele

Tempo di Preparazione: 20 minuti
Tempo di Cottura: 4 minuti
Tempo Totale: 24 minuti
Porzioni: 2 persone

14 Febbraio Feb 2019 1113 14 febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso