Mercato Dei Libri In Italia

I numeri del mercato italiano del libro nel 2019

Piccoli segnali di risveglio del mercato a livello di fatturato, ma calano ancora le copie vendute: 494 mila in meno dello scorso anno. Siamo in coda alla classifica in Ue.

  • ...

Piccola inversione di tendenza per il fatturato 2019 del mercato del libro: nei primi quattro mesi dell'anno si è registrato un +0,6% nei canali trade (librerie, online, grande distribuzione organizzata, a cui è stata aggiunta la stima di Amazon) - dopo la chiusura negativa (-0,4%) dell'intero 2018 - con 393,2 milioni di euro rispetto ai 390,5 milioni di euro nello stesso periodo dello scorso anno, ma sono calate le copie vendute (-2,2%) che si assestano sui 22,071 milioni (494 mila in meno dello scorso anno).

E l'Italia è il fanalino di coda dell'Unione europea per i livelli di lettura. A far lievitare l'acquisto dei libri, emerge dall'indagine a cura di Associazione Italiana Editori-Aie e Ie-Informazioni Editoriali, sono le serie tivù che possono arrivare a raddoppiare e persino a centuplicare l'effetto vendita dei titoli. E, sorpresa, il profilo di chi guarda le serie televisive coincide con il lettore abituale.

OLTRE UN LIBRO SU QUATTRO SI VENDE ONLINE

«Siamo un'industria solida, la prima industria culturale del Paese, ma continuiamo a camminare su una sottile lastra di ghiaccio, in un'Italia, come dimostrano i dati sulla lettura e sulle competenze linguistiche degli italiani, che ha un disperato bisogno di una vera e potente politica per la lettura», sottolinea il presidente dell'Associazione Italiana Editori (Aie), Ricardo Franco Levi, al convegno "2019: dati e prospettive del libro in Italia", al Salone Internazionale del Libro di Torino. Dove si comperano i libri in questo inizio 2019? Secondo i dati dell'Osservatorio Aie sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale, più dei 2/3 sono venduti nelle librerie: il 43,5% nelle librerie di catena e il 24% nelle librerie a conduzione familiare (molte delle quali però si sono collegate con la forma del franchising alle principali catene). Le vendite negli store online sono arrivate al 25,9% sul totale: in altre parole, ormai più di un libro su quattro si vende in e-commerce, meno di un libro su quattro nelle librerie indipendenti. Diminuisce ulteriormente il peso della grande distribuzione organizzata, sceso al 6,6%.

Cambiano i fattori che spingono a scegliere un libro, con una maggiore incidenza dei blog e community

Cosa acquistano gli italiani? Sono la narrativa italiana (in crescita del +1,7%) e straniera (in diminuzione dell'1,4%) a trainare le vendite di libri con il 35,9%. Segue, con buone performance, la non fiction generale con la saggistica al +0,8% e la manualistica al +0,4%. Si ferma la crescita dei ragazzi che registrano nei primi quattro mesi dell'anno un -1,2%. Cambiano i fattori che spingono a scegliere un libro, con una maggiore incidenza dei blog e community che registrano il 9% (contro il 6% del 2018), mentre l'esposizione in libreria scende al 9% rispetto al 13% del 2018. Quanto ai media tradizionali pesa per il 5% la recensione e per il 5% la presenza dell'autore in tv. Tra chi compera online, il 51% si fa ispirare spesso o talvolta da informazioni e suggerimenti di siti e blog dedicati ai libri e alla lettura e il 73% lo cerca su un motore di ricerca, accedendo poi ai link di acquisto che questo suggerisce.

SIAMO IN CODA AL RANKING EUROPEO

Sempre in base ai dati dell'Osservatorio, nei 12 mesi tra il marzo 2018 e il marzo 2019 la penetrazione della lettura di libri (romanzi, narrativa di genere, graphic novel, manuali e saggistica) nella popolazione tra i 14 e i 75 anni è rimasta stabile al 60%. Nello stesso periodo si è confermata al 64% la percentuale delle persone che si dichiarano lettori, non solo di libri, ma anche di ebook o di audiolibri. L'Italia continua, tuttavia, ad occupare le posizioni di coda nel ranking europeo: dietro ci sono solo Slovenia, Cipro, Grecia e Bulgaria. E se passiamo dalla carta allo schermo, l'identikit di chi guarda le serie tivù, in base all'indagine 'La serialità televisiva, la lettura e l'acquisto di libri', a cura di Aie e Ie - Informazioni editoriali, coincide con quello dei lettori abituali, che frequentano le librerie dove preferiscono acquistare i libri rispetto agli store online.

10 Maggio Mag 2019 1214 10 maggio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso