Kfwbank 120816190237
LA CLASSIFICA
16 Agosto Ago 2012 1902 16 agosto 2012

È tedesca la banca più sicura del mondo

KfW prima, nemmeno un'italiana nella top 50.

  • ...

Il palazzo di Kfw bank.

Come mettere i soldi in banca. Un modo di dire che di questi tempi, tra crisi finanziarie e crolli di colossi, non sempre è azzeccato.
E allora ecco che il magazine Global finance ha pensato di rendere un servizio ai suoi lettori stilando la 21esima classifica annuale dei 50 istituti più sicuri del mondo. Davanti a tutti, manco a dirlo, una tedesca, la KfW, mentre a scorrere la graduatoria non si trova nemmeno un'italiana, e anche questo non stupisce più di tanto.
SVIZZERA TERZA. Al secondo posto l'olandese Bank nederlandse Gemeenten e al terzo la svizzera Zuurcher Kantonalbank.
Nessuna italiana neanche fra le 10 banche più 'sicure' dell'Europa occidentale. «La stabilità delle banche restante una pressante preoccupazione per le aziende e gli investitori a livello mondiale. La crisi del debito europea e la crescita lenta stanno avendo un impatto significativo sui rating delle banche. E le aziende guardano con attenzione a come questi eventi hanno impatto sulle loro controparti», ha affermato Global Finance nel presentare la classifica, sottolineando che le banche canadesi sono quelle con la migliore performance in Nord America con sette istituti nella top 50 a fronte dei sei degli Stati Uniti.
«Più che mai le aziende nel mondo stanno rivalutando le loro banche e fanno partnership solo con quelle di comprovata forza e stabilità» ha messo in evidenza il magazine.

La top-10 delle banche più sicure al mondo

1 - KfW (Germania)

2 - Bank Nederlandse Gemeenten (Olanda)

3 - Zuurcher Kantonalbank (Svizzera)

4 - Landwirtschaftliche Rentenbank (Germania)

5 - Landeskreditbank Baden-Wuurttemberg-Förderbank (Germania)

6 - Caisse des Depoots et Consignations (Francia)

7 - Nederlandse Waterschapsbank (Olanda)

8 - Nrw (Germania)

9 - Banque et Caisse d'Epargne de l'Etat (Lussemburgo)

10 - Rabobank Group (Olanda)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso