Fincantieri Bono Renzi 140522172650
SINERGIE
22 Maggio Mag 2014 0942 22 maggio 2014

Fincantieri-Msc Crociere, accordo da 2,1 miliardi

Commessa per due nuove navi. Con l'indotto si arriva a otto mld.

  • ...
Il premier Renzi e l'amministratore delegato di Fincantieri Bono.

Maxi-commessa da 2,1 miliardi di euro per Fincantieri.
Il gruppo cantieristico ha siglato l'accordo con Msc Crociere per la costruzione di due navi da crociera più un'ulteriore unità in opzione. Seaside, il nuovo prototipo di nave, sarà la più grande nave da crociera mai costruita da Fincantieri.
INVESTIMENTI DA 8 MLD. L'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha spiegato che «uno studio del Censis dimostra che ogni investimento nella cantieristica moltiplica per 3,4 gli investimenti complessivi, dunque la maxi-commessa da 2,1 miliardi per la costruzione delle navi Seaside produrrà per il sistema Paese, anche attraverso l'indotto, circa otto miliardi: mezzo punto del Pil».
RENZI: «SEGNALE CHE L'ITALIA RIPARTE». Soddisfatto il premier Matteo Renzi. «Oggi firmiamo un accordo molto importante di oltre 2 miliardi di euro. È un altro segnale, la quarta firma in pochi giorni, del fatto che davvero l'Italia riparte. C'è lo spazio e noi non ci fermeremo per far riprendere l'occupazione».
L'accordo per la commessa è stato siglato il 22 maggio dall'executive chairman di Msc Crociere Pierfrancesco Vago, dal ceo di Msc Crociere Gianni Onorato e dal ceo di Fincantieri Giuseppe Bono. Il valore della commessa arriva a 2,3 miliardi se si aggiungono i 200 milioni per l'allungamento di quattro navi effettuato presso la Fincantieri di Palermo.
A BORDO PIÙ DI 6 MILA PERSONE. Le due nuove navi prevedono un investimento di 700 milioni di euro ciascuna e saranno finanziate con il sostegno assicurativo di Sace. La consegna all'armatore Gianluigi Aponte è prevista in due momenti diversi: la prima a novembre 2017 e la seconda a maggio 2018.
La nuova 'super nave', con caratteristiche all'avanguardia e uniche nel panorama della cantieristica navale nel mondo, è lunga 323 metri, larga 41 e alta 70, con una stazza lorda di 154 mila tonnellate, ospita quasi 5.200 passeggeri più 1.413 membri dell'equipaggio ed è dotata di 2.070 cabine per gli ospiti, 759 per lo staff di bordo e 43.500 metriquadri di aree pubbliche a disposizione.
CENTRALITÀ DELL'ITALIA. «La nave che abbiamo disegnato credo che rappresenti un'evoluzione fondamentale nelle navi da crociera», ha detto Bono, «siamo diventati il gruppo cantieristico più importante in Europa e uno dei primi al mondo e credo che questo lo dobbiamo anche alla nostra capacità di affrontare le crisi con grande determinazione. Pensiamo di essere oggi più forti di quando siamo partiti».
«Questa nave è il raggiungimento di un traguardo», ha aggiunto Vago, presidente di Msc Crociere, «con questa commessa il gruppo Msc, che già conta 10 mila dipendenti italiani, ribadisce la centralità dell'Italia nelle sue strategie di sviluppo».
RADDOPPIO DELLA FLOTTA PER MSC CROCIERE. A questo proposito, Onorato ha precisato che Msc sta completando il piano industriale che «permetterà il raddoppio della flotta da qui al 2021».
Il piano «prevede cinque miliardi di investimenti, con cui arriveremo a 80 mila passeggeri al giorno e comporta «uno sforzo enorme, con quasi 6 mila nuovi dipendenti e il rafforzamento degli uffici di terra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso