Leonardo: accordo 1.100 prepensionamenti
AFFARI
14 Marzo Mar 2018 1252 14 marzo 2018

Qatar, Leonardo chiude contratto da oltre 3 miliardi di euro

Il consorzio europeo Nh Industries fornirà all'emirato 28 elicotteri militari. L'azienda italiana sarà inoltre responsabile di un pacchetto di servizi di supporto e addestramento della durata di otto anni per equipaggi e tecnici.

  • ...

L'amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, ha chiuso a Doha il contratto per la fornitura al Qatar di 28 elicotteri militari NH 90, prodotti dal consorzio europeo Nh Industries. Leonardo è prime contractor per la commessa e detiene una quota del 32% nel consorzio. Il valore del contratto è complessivamente superiore ai 3 miliardi di euro e secondo stime di mercato la quota per l'ex Finmeccanica dovrebbe superare il 40%. Alla firma del contratto era presente anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

PROGRAMMA AMPLIABILE. La commessa prevede la fornitura di 16 elicotteri NH 90 TTH per operazioni terrestri, 12 elicotteri NH90 NFH per missioni navali e un pacchetto completo di supporto, manutenzione, addestramento e interventi infrastrutturali. Il programma potrebbe essere ulteriormente ampliato in futuro con l'aggiunta di ulteriori 12 unità.

LEONARDO FORNIRÀ ANCHE SERVIZI DI ADDESTRAMENTO. Leonardo agirà in qualità di prime contractor per la gestione dell'intero programma presso il cliente. L'azienda italiana sarà inoltre responsabile dell'assemblaggio finale e della consegna dei 12 NH90 NFH navali dal suo stabilimento di Venezia-Tessera, unitamente alla fornitura di un pacchetto di servizi di supporto e addestramento della durata di otto anni per equipaggi e tecnici.

AIRBUS PARTNER. Airbus, partner nel consorzio europeo, sarà a sua volta responsabile dei 16 NH90 TTH terrestri. Le consegne cominceranno prima del giugno 2022 e continueranno fino al 2025. Leonardo, inoltre, fornirà o contribuirà all'integrazione di vari equipaggiamenti, sistemi avionici e sensori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso