34 MA SS2018
Economia
27 Agosto Ago 2018 1636 27 agosto 2018

Mare Aperto vince il Premio Eletto Prodotto dell’Anno 2018

Dalla collaborazione con il principale fornitore di lattine al mondo Crown Cork, e dalla volontà del gruppo Jealsa Rianxeira (proprietario del marchio Mare Aperto) di fornire un miglior servizio al consumatore, nasce Easy-peel, l'innovativo sistema di apertura che ha permesso a Mare Aperto di essere premiato come Prodotto dell'Anno 2018

  • ...

In Italia, quello delle conserve di tonno è un mercato molto tradizionale, in cui ad indirizzare le preferenze dei consumatori sono (in varia misura) prezzo, qualità del prodotto e packaging. Dagli Anni Sessanta le innovazioni sono state pochissime. Ma una, molto recente, è valsa a Mare Aperto il Premio Eletto Prodotto dell’Anno 2018: l’apertura Easy-Peel, che prevede una pellicola al posto del coperchio in metallo. Un sistema di apertura facile, rapido, pulito e sicuro, che garantisce funzionalità e affidabilità, rendendo i prodotti Mare Aperto adatti a tutti, anche ad anziani e bambini.

Come spiega l’azienda, studi sui consumatori hanno confermato che la pellicola in alluminio al posto della classica lamina di metallo garantisce maggiore facilità nell’apertura, in quanto è necessaria meno forza e non c’è il rischio che l’anello si rompa e rimanga in mano. Inoltre con la pellicola non c’è alcun rischio di taglio e il pericolo si riduce a zero anche grazie alla lattina stessa, che internamente, nel bordo, non taglia. A fare la differenza, nelle preferenze dei consumatori, sono infine altri due aspetti, da non sottovalutare: con questo sistema si riesce facilmente a rovesciare nel piatto l’intero contenuto della lattina e, in più, l’easy-peel consente una apertura più pulita. Insomma, con Mare Aperto ci si sporca di meno.

L’idea dell’easy-peel è nata dalla collaborazione con il principale fornitore di lattine al mondo Crown Cork, e dalla volontà del gruppo Jealsa Rianxeira (proprietario del marchio Mare Aperto) di fornire un miglior servizio al consumatore, strada già intrapresa con l’anello easy-open. Per l’introduzione di questa apertura il gruppo conserviero ha fatto investimenti importanti: oltre ad adeguare gli impianti produttivi, Jealsa Rianxeira ha dovuto effettuare studi per trovare il giusto equilibro tra sterilizzazione commerciale (a cui tutte le conserve sono sottoposte prima dell’immissione sul mercato) e la chiusura ad easy-peel, nonché ottimizzare le linee logistiche con le quali la lattina viene spostata all’interno della fabbrica.

Il Premio Eletto Prodotto dell’Anno viene assegnato in base ai risultati di un’indagine svolta da IRI, leader mondiale nella fornitura di informazioni sui mercati del largo consumo e sullo shopper, su un campione di 12 mila consumatori che, attraverso un questionario online, valutano i prodotti di varie categorie merceologiche per quanto riguarda innovazione e soddisfazione. I prodotti che come Mare Aperto hanno ottenuto nella propria categoria (in questo caso le conserve ittiche) la media più alta tra i due parametri, e che dunque si propongono ai consumatori in una veste nuova, andando incontro alle loro esigenze, sono riconoscibili dal logo rosso e bianco di Eletto Prodotto dell’Anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso