Black Friday 2018 Amazon Sconti
Economia
19 Novembre Nov 2018 1025 19 novembre 2018

Guida al Black Friday di Amazon 2018

Più che un "venerdì nero" una settimana di promozioni. A Milano un pop-up store con le anteprime. Come funzionano i saldi online e i suggerimenti di Lettera43 su quali prodotti comprare.

  • ...

Più che un «venerdì nero» un'intera settimana di sconti e promozioni. Amazon prende la rincorsa sul Black Friday, «il» giorno dello shopping compulsivo novembrino trapiantato con successo dalle catene americane, anticipando la data X: per tutto il mondo il 23 novembre (ogni anno cade in un giorno del mese diverso), ma per il colosso dell'e-commerce le offerte speciali cominciano il 19. Per orientarvi nel dorato mondo delle promozioni online ecco una guida su cos'è il Black Friday, quando, come e di quali sconti potete usufruire e qualche consiglio sulle offerte migliori a disposizione.

PIÙ CHE BLACK FRIDAY, UNA BLACK WEEK

La prima cosa da sapere è che, come vi abbiamo anticipato, questo evento non dura solo una giornata, ma inizia la settimana che precede il giorno del Black Friday e poi continua fino al lunedì successivo con il Cyber Monday, evento di sconti più legato alla categoria tech. In tanti, inoltre, propongono la cosiddetta Black Week, una settimana in stile venerdì nero con tantissimi prodotti a prezzi eccezionali. Su Amazon si parte come dicevamo il 19 e le promozioni proseguono fino al 26 novembre.

IDEE CHIARE (E ACCOUNT VALIDO) PRIMA DI CONNETTERSI

Il colosso di Jeff Bezos ha già rivelato alcuni marchi che aderiscono alle promozioni. Primo consiglio per navigare gli abissi dei ribassi: siate determinati e giocare d'anticipo. Vi serve un account valido associato a un metodo di pagamento valido e soprattuto idee chiare prma di mettersi al computer. Le offerte più golose vanno esaurite in pochissimo tempo, l'indecisione è sinonimo di fallimento: qualcuno vi soffierà da sotto il naso quella centrifuga che volevamo regalare alla mamma, stetene certi. Il link per consultare le offerte è già online ma solo dal 23 novembre vedremo gli sconti del Black Friday, per ora ci sono solo dei prodotti con prezzi ridotti ma non abbastanza da farli entrare nell'olimpo della giornata di shopping più pazza del Pianeta.

OFFERTE DEL GIORNO, LAMPO O IN ANTEPRIMA

Ci sono ben quattro categorie di offerte Amazon da seguire, con tantissimi sconti già online, in preparazione all'evento:

  • Offerte del giorno: in questa pagina troverete i prodotti con i migliori prezzi del momento.
  • Offerte lampo: in questa pagina troverete delle offerte valide solo per poche ore.
  • Offerte in vetrina: qui troverete una lista di offerte che Amazon presenta di volta in volta.
  • Offerte in anteprima Prime: in questa pagina troverete le offerte disponibili solo per clienti Amazon Prime.

Per usufruire di queste offerte basta creare un account Amazon, associare una metodo di pagamento valido (assicuratevi che funzioni senza problemi o perderete la priorità acquisita in coda!) e procedere all'acquisto dei prodotti di interesse, prima che le offerte scadano o la disponibilità finisca.

A MILANO UN TEMPORARY STORE PER «ASSAGGIARE» LE OFFERTE

Chi abita a Milano potrà avere un assaggio delle offerte andando all'Amazon Loft for Xmas, pop up store di via Dante 14 aperto al pubblico dal 16 al 26 novembre dalle 10 alle 20. Gli altri invece faranno bene ad abbonarsi ad Amazon Prime. Il servizio costa 36 euro all'anno o 4,99 euro al mese e consente di avere le spese gratuite ma soprattutto di accedere alle Offerte Lampo con 30 minuti di anticipo. Un piccolo margine che può fare la differenza tanto più che il primo mese di prova è gratuito, potete sempre disattivarlo entro 30 giorni se non vi serve più.

L'UNC METTE IN GUARDIA SUI PREZZI GONFIATI

In occasione degli sconti sul web del venerdì nero l'Unione nazionale consumatori ha lanciato anche un appello agli utenti affinché prestino attenzione a pratiche promozionali scorrette che a volte possono infilarsi anche nel sistema di un colosso come Amazon. «Non sono solo i commercianti tradizionali, in occasione dei saldi, a gonfiare il prezzo vecchio per taroccare la percentuale di sconto ed invogliare maggiormente all'acquisto. Succede anche per le vendite on line e per il Black Friday. Solo che on line, è più facile essere beccati», ha spiegato Massimiliano Dona, presidente dell'Unc. «È successo per una vendita su Amazon, che abbiamo deciso di segnalare all'Antitrust affinché possa accertare l'ingannevolezza del messaggio e la scorrettezza della pratica», ha spiegato. «La vecchia abitudine di far magicamente lievitare la percentuale di sconto, vale anche per il nuovissimo E-commerce», ha sottolineato Dona e «per questo invitiamo i consumatori a stare attenti agli sconti farlocchi e a guardare sempre al prezzo effettivo da pagare, confrontando i prezzi, non solo sui diversi siti, ma anche con i negozi tradizionali».

LE PROMOZIONI GIÀ ANNUNCIATE PER IL BLACK FRIDAY DI QUEST'ANNO

Canon, per esempio, offre fino al 40% di sconto su fotocamere e obiettivi, Garmin sconterà smartwatch, computer per biciclette, activity tracker e navigatori, ci saranno poi le tivù Samsung, gli accessori di Kartell e il 30% su prodotti a marchio Amazon come Amazon Basics, Find e Happy Belly. Qualche esempio:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso