Milano Classifica Qualita Di Vita Aosta Sole 24 Ore

Milano per la prima volta in testa per qualità della vita

La provincia meneghina ha trionfato negli indicatori del benessere. Roma in risalita di tre posti: da 24 a 21. Seconda Bolzano, terza Aosta. La tradizionale classifica de Il Sole 24 Ore.

  • ...

Milan l'è semper un gran Milan. E adesso è anche certificato che sia la provincia dove si vive meglio in Italia. L'ha stabilito la tradizionale classifica redatta da Il Sole 24 Ore, giunta nel 2018 alla sua 29esima edizione, che ha incoronato per la prima volta Milano sul gradino più alto del podio. La provincia meneghina è risultata per sette volte su 42 nei primi tre posti per le performance conseguite negli indicatori del benessere.

GENOVA E FIRENZE IN CADUTA LIBERA

Al secondo posto c'è Bolzano, in risalita dalla quarta posizione del 2017, e al terzo Aosta, in discesa di un posto rispetto al 2017. Fanalino di coda, per la quarta volta in 29 edizioni, Vibo Valentia, preceduta da numerose province del Sud Italia. Roma è salita di tre posizioni, passando dal 24esimo al 21esimo posto con 536,3 punti. La provincia romana, così come quelle di Rimini e Firenze, ha portato a casa un buon risultato legato alla "Cultura e tempo libero" grazie al numero di librerie, all'offerta culturale e alla spesa al botteghino per abitante. Tra le altre grandi città, più a Sud spicca la risalita di Napoli che ha conquistato 13 posizioni. Sono migliorate anche Venezia, Torino, Catania, Bari e Bologna. In controtendenza solo Genova e Firenze che hanno perso rispettivamente otto e 10 posizioni.

Una veduta del Bosco verticale di Milano ripreso dalla Unicredit Tower.
Ansa
17 Dicembre Dic 2018 1100 17 dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso