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Intesa lancia XME Salute, la piattaforma digital che semplifica la sanità

Si possono prenotare esami e visite tramite app, sito web e call center dedicato. E le prestazioni mediche sono scontate dal 10 al 50%.

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Con il lancio di XME Salute una visita dal medico e la prenotazione di un esame diventa a portata di app. Il nuovo prodotto digitale di Intesa Sanpaolo, accessibile anche tramite sito web e call center dedicato, permette inoltre di accedere a sconti sulle tariffe delle prestazioni sanitarie. Il tutto in un contesto italiano dove la spesa sanitaria privata, dal 2013 al 2017, è cresciuta del 9,6%, arrivando a toccare i 40 miliardi di euro nel 2018 per un esborso medio di 655 euro a persona. E’ la conseguenza diretta di una longevità media della popolazione che cresce, accompagnata a un settore pubblico che fatica a far fronte a tutte le richieste sanitarie.

GLI OBIETTIVI DI XME SALUTE.

L’iniziativa è stata messa a punto da Intesa Sanpaolo Smart Care, la società del gruppo che sviluppa servizi digitali nell’ambito della mobilità, della salute e della casa, in partnership con Previmedical, il principale network italiano di strutture sanitarie e medici convenzionati, utilizzato da fondi sanitari e compagnie assicurative, compreso il fondo sanitario integrativo per dipendenti Intesa Sanpaolo. “XME Salute nasce dall’ascolto attivo dei nostri clienti”, evidenzia Maurizio Cortese, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Smart Care, “Salute e benessere sono valori essenziali per la persona e per le famiglie. È in questo contesto che la nostra banca ha deciso di investire nello sviluppo di un ecosistema di prodotti e servizi per la salute, affiancando XME Salute all’offerta assicurativa di XME Protezione. Si tratta di un servizio estremamente innovativo: la nostra app è uno strumento inedito che permette di prenotare una prestazione medica in modo molto semplice e consente ai clienti di risparmiare tempo e denaro”.

Maurizio Cortese, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Smart Care

L’ETA’ MEDIA CHE AVANZA.

La crescente necessità di cure mediche, legata a una maggiore longevità della popolazione e alla minore capacità di risposta del sistema pubblico, fa sì che le spese per l’assistenza privata siano in crescita. Ma solo il 18,2% dispone di una polizza o di un fondo sanitario e il 12,5% deve intaccare i propri risparmi per curarsi. Secondo i dati Rbm-Censis, nel 2017 l’11,8% dei cittadini ha rinunciato del tutto a curarsi perché non poteva permetterselo. Mentre, nello stesso anno, l’età media è salita a 84,9 per le donne e 80,3 per gli uomini.

I TEMPI DI ATTESA NEL SETTORE PUBBLICO.

L’attesa media per ottenere una prestazione sanitaria è un disagio non da poco per gli italiani: nel settore pubblico, infatti, è arrivata a 54,5 giorni contro i 5,7 del settore privato, ragione per cui sempre più persone vi fanno ricorso (fonte Indagine Crea Sanità 2017). Il servizio XME Salute può semplificare l’accesso alle cure, essendo completamente digitale: dalla sottoscrizione, all’utilizzo, al pagamento. Si possono prenotare visite ed esami tramite app, sito web e call center dedicato. E nel caso di imprevisti le prenotazioni possono essere modificate o annullate su piattaforme digitali accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

SPESE SANITARIE IN CRESCITA.

Nel 2018 le famiglie italiane hanno pagato di tasca propria circa 150 milioni di prestazioni sanitarie, con una media di 3,4 prestazioni a persona. Per una spesa che nel 2018 ha raggiunto i 40 miliardi di euro, con un esborso medio di 655 euro a persona. Intesa Sanpaolo, con il XME Salute, ha messo a punto un servizio che consente di accedere a sconti dal 10% al 50% sulle prestazioni mediche, incluse le spese odontoiatriche, presso le strutture aderenti al network Previmedical. L’ampio numero di medici e strutture convenzionate in tutta Italia consente di scegliere tra diverse soluzioni nella stessa città. Il pagamento della prestazione avviene facilmente, senza esborso di contante, con possibilità di scelta tra l’addebito in conto o su carta di credito.

LE AGEVOLAZIONI PER I CLIENTI.

I clienti Intesa Sanpaolo possono provare gratuitamente XME Salute per un periodo di 3 mesi, prolungabili a 6 per gli over 65 e per chi sottoscrive il prodotto assicurativo XME Protezione (escluso il modulo infortuni). L’abbonamento al servizio si può estendere a ulteriori 3 persone, anche se non appartengono al medesimo nucleo familiare e non sono correntisti della banca.

13 Marzo Mar 2019 0920 13 marzo 2019
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