Grafico Del Giorno Cer Esportazioni Beni E Servizi Italia 2017
IL GRAFICO DEL GIORNO
19 Aprile Apr 2018 1114 19 aprile 2018

Il boom delle esportazioni di beni e servizi dell'Italia nel 2017

L'accelerazione ha permesso di superare la crescita di Francia, Germania e Spagna. Un aumento della quota di mercato anche a livello mondiale.

  • * in collaborazione con il Cer (Centro Europa ricerche)
  • ...

Il grafico del giorno raffigura il volume delle esportazioni di beni e servizi (tassi di crescita annuali, in percentuale). Fino al 2016 la crescita delle esportazioni non è stata altrettanto sostenuta ed è rimasta inferiore alla media dell’Eurozona, ma nel 2017 ha fatto registrare una forte accelerazione, superando la crescita delle esportazioni di Francia, Germania e Spagna. Ciò si è tradotto in un aumento di quota di mercato non soltanto rispetto ai concorrenti dell’Eurozona, ma anche a livello mondiale.

PENALIZZATI DALLA GEOGRAFIA. Questo recupero di quota è ancora più significativo se si considera che le esportazioni italiane di beni e servizi sono penalizzate dal loro orientamento geografico: la dinamica dei mercati di sbocco, ponderata con la loro importanza per l’Italia, è stata generalmente inferiore alla crescita del commercio mondiale. Confrontata con tale dinamica, quindi, la prestazione competitiva delle esportazioni italiane risulta ancora più forte di quanto appaia dal semplice confronto dei tassi di crescita.

  • Fonte: elaborazioni su dati Eurostat
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso