CERBONE
18 Aprile Apr 2018 1510 18 aprile 2018

Ansa, Giuseppe Cerbone confermato nel ruolo di ad

Incarico rinnovato per un altro triennio. Da maggio del 2017 è anche presidente Fieg per le agenzie nazionali di informazione.

  • ...

Il nuovo consiglio di amministrazione dell'agenzia di stampa Ansa, presieduto da Giulio Anselmi, ha confermato Giuseppe Cerbone nel ruolo di amministratore delegato per un altro triennio. Per lui si tratta del quarto rinnovo consecutivo e del quinto mandato: Cerbone è infatti al vertice dell'agenzia dal 2008, dopo un primo incarico svolto tra il 1998 e il 2002.

GLI STUDI NEGLI STATI UNITI. Nato a Napoli nel 1958, si è laureato in Scienze dell'Informazione e specializzato in Computer Science e Artificial Intelligence negli Stati Uniti, dove ha ottenuto il PhD e ha collaborato con l'Ames Research Center della Nasa e con NeXT Computer, società creata da Steve Jobs.

IMPEGNATO NELLA DIFFUSIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE. Rientrato in Italia, dopo un'esperienza nel settore Ricerca e Sviluppo del gruppo IRI-Stet, ha ricoperto due volte gli incarichi di amministratore delegato e direttore generale all'interno del gruppo Il Sole 24 Ore. Da anni impegnato nella ricerca e diffusione del know how tecnologico legato all'economia della conoscenza, è stato vice presidente dell'Istituto italiano di tecnologia, consigliere del presidente del Forum sulle telecomunicazioni e docente di Economics and Business Management presso l'Università LUISS di Roma. Da maggio del 2017 è anche presidente Fieg per le agenzie nazionali di informazione e vice presidente di PuntoIT, associazione no-profit per la diffusione di Internet in Italia e in Europa.

I NOVE COMPONENTI DEL COMITATO ESECUTIVO. Il consiglio di amministrazione dell'Ansa ha inoltre nominato il nuovo comitato esecutivo. Sarà composto da nove esponenti: Giulio Anselmi e Giuseppe Cerbone, membri di diritto, Pierpaolo Camadini, Albino Majore, Marco Moroni, Franco Capparelli, Carlo Perrone, Andrea Leopoldo Riffeser Monti, Alessandro Zelger. Un'ulteriore nomina riguarda l'organismo di vigilanza, costituito dall'avvocato Paolo Maria Gemelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso