Moscetti Sole
Media
12 Giugno Giu 2018 1403 12 giugno 2018

Sole 24 ore, Franco Moscetti si è dimesso da amministratore delegato

Lascia la carica dopo due anni. Il Cda ha incaricato Spencer Stuart per trovare il suo successore. In lista ci sono Bompieri di Rcs (che smentisce) e Cerbone di Ansa.

  • ...

Svolta, per altro annunciata da una ridda di rumors, al Sole 24 ore. L'amministratore delegato Franco Moscetti, in carica da novembre 2016, si è infatti dimesso con una lettera indirizzata al cda della casa editrice, che ne prenderà atto nella riunione convocata il 12 giugno. Il Consiglio di amministrazione ora deve dare il via alle procedura per la nomina del nuovo ad, nomina che quasi sicuramente passerà attraverso il vaglio formale di un head hunter così come voluto dal presidente Giorgio Fossa. In questo senso, i vertici hanno hanno deciso di affidare la ricerca e il reclutamento del nuovo manager che guiderà le sorti di via Monte Rosa a Spencer Stuart, anche se, come spesso succede, l'utilizzo degli head hunter si è rivelato una sorta di foglia di fico per ratificare scelte gia fatte.

Qualche nome tra i candidati a sostituire Moscetti infatti sta circolando. Il primo quello di Fabio Vaccarono, ad di Google ed ex direttore generale del Sole in epoca quotazione, che avrebbe però declinato l'offerta. Così come ha fatto Monica Mondardini, attuale amministratore delegato di Cir (Compagnie Industriali Riunite) e vice presidente della controllata editoraile Gedi. Tra i papabili ci sarebbero anche Alessandro Bompieri, direttore generale News Italy di Rcs MediaGroup (che ha dichiarato di non essere interessato), e Giuseppe Cerbone, da 10 anni amministratore delegato e direttore generale dell'agenzia Ansa. Entrambi hanno già lavorato in via Monte Rosa: Bompieri è stato direttore generale dal 2005 al 2010, mentre Cerbone ha ricoperto sia la carica di direttore generale (dal 1995 al 1998) sia quella di amministratore delegato (dal 2003 al 2005).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso