Pubblicità Whatsapp Stories Chat
Media
5 Ottobre Ott 2018 1656 05 ottobre 2018

Pubblicità su WhatsApp dal 2019: come funziona

Spot nel software di messaggistica, ma solo nelle stories. Le chat (per ora) sono escluse. Il country director di Facebook Italia: «L'instant messaging è la nuova frontiera per fare business».

  • ...

Whatsapp punta con decisione al mondo del business e si prepara allo sbarco della pubblicità, che sarà però limitata, almeno «al momento», alle cosiddette stories e non invaderà le chat che ormai accompagnano tutte le nostre giornate. A fare il punto della direzione che Facebook, colosso che controlla Whatsapp, vuole dare al servizio di messaggistica istantanea, è stato il Country director per l'Italia, Luca Colombo in occasione dell'EY Digital Summit di Capri.

SPOT SOLO NELLE STORIES, NON NELLE CHAT

Come già annunciato qualche mese fa, ha ricordato Colombo a una platea di addetti ai lavori in cui tutti, nessuno escluso, ha ammesso di avere in tasca uno smartphone con il marchio verde di Whatsapp in bella evidenza, dal primo trimestre 2019 è previsto che le pubblicità sbarchino sulle cosiddette stories, vale a dire i cambi di stato che molti utenti utilizzano per raccontare agli amici cosa fanno nel corso della giornata. Gli spot compariranno tra una storia e l'altra, senza 'invadere' le nostre chat interpersonali o collettive: «Al momento no», ha infatti assicurato Colombo ai giornalisti che gli chiedevano maggiori informazioni.

SU WHATSAPP 1,5 MLD DI UTENTI E 450 MLN DI STORIES

Quello che è in programma, invece, è una forte focalizzazione sul mondo business: in particolare, nuove tecnologie che possano consentire alle aziende di comunicare con i consumatori attraverso il software di messaggistica in maniera automatizzata e su larga scala, «ma evitando tassativamente fenomeni di spamming o di intrusione», e per inviare le notifiche che ad oggi arrivano via sms o per email, come gli avvenuti pagamenti con la carta di credito. I social network, del resto, sono ormai talmente diffusi che era solo questione di tempo prima di vedere la pubblicità anche su Whatsapp: Facebook conta 2,2 miliardi di utenti al mese e 300 milioni di stories al giorno, Instagram rispettivamente 1 miliardo e 400 milioni e WhatsApp 1,5 miliardi e 450 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso