Kim Jong Un
Minaccia nordcoreana
9 Attacco Nordcoreano
Mondo
21 Aprile Apr 2018 0916 21 aprile 2018

La Corea del Nord annuncia lo stop ai test nucleari

Kim Jong-un dichiara che fermerà i test nucleari e quelli dei missilistici balistici a partire dal 21 aprile. Non avrebbe bisogno di ulteriori verifiche. Trump su Twitter esulta e rilancia il vertice a due.

  • ...

La Corea del Nord ha annunciato che fermerà i test nucleari e e quelli dei missilistici balistici a partire dal 21 aprile perché le capacità nucleari del Paese (dopo sei test) sono state «verificate». A riferirlo l'agenzia di Stato nordcoreana Kcna.

NUOVA FASE. «Il sito dei test nucleari nel a nord del Paese è stato smantellato», ha detto il leader parlando alla nazione al termine della riunione del comitato centrale del partito dei lavoratori. Lo stop ai test missilistici e nucleari deciso da Pyongyang sarebbe la dimostrazione che il regime di Kim considera questa «nuova fase» un «periodo storico» e che il leader vuole «mantenere le promesse», scrive ancora l'agenzia di Stato nordcoreana.

L'annuncio a sorpresa cade a esattamente una settimana dallo storico incontro tra i presidenti delle due Coree, previsto il 27 aprile nel villaggio di confine di Panmunjom. Le diplomazie starebbero anche organizzando un colloquio tra il leader nordcoreano e il prsidente degli Stati Uniti Donald Trump che dovrebbe essere fissato all'inizio di giugno. Il presidente Usa, su Twitter, ha commentato con entusiasmo l'annincio: «Una grande notizia per la Corea del Nord e per il mondo intero». Ha poi aggiunto: «Aspetto con impazienza il nostro vertice».

SODDISFAZIONE RUSSA. Anche il ministero degli Esteri russo ha accolto con favore l'annuncio, ma ha anche invitato Usa e Corea del sud a ridurre la loro attività militare nella regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso