Indice Di Gradimento Di Macron Tra Gli Imprenditori
Mondo
12 Giugno Giu 2018 1656 12 giugno 2018

Crolla la popolarità di Macron tra gli imprenditori

Negli ultimi 11 mesi il grado di soddisfazione sull'operato del presidente francese è sceso di 34 punti percentuali. Pesa il rallentamento economico, la disoccupazione e lo scontro sulle ferrovie. Ma soprattutto la percezione che la situazione non sia cambiata da quando è al potere.

  • ...

Il gradimento del presidente francese Emmanuel Macron è in picchiata. Almeo tra gli imprenditori. È quanto emerge dal barometro Cci France – La Tribune realizzato da OpinionWay. La soddisfazione degli imprenditori ha perso 34 punti tra giugno 2017 e maggio 2018 (75% contro 41%). Viceversa il grado di insoddisfazione è cresciuto di 38 punti percentuali, passando dal 21 al 59%. Secondo il quotidiano La Tribune, a pesare sul gradimento del creatore di En marche sarebbero il rallentamento della crescita, l’aumento della disoccupazione nel primo trimestre e i conflitti sociali come quelli alla Sncf, le ferrovie francesi.

NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI, MACRON NON HA FATTO NULLA. La lettura che ne dà la società specializzata in sondaggi è un po' più morbida. Il calo di popolarità potrebbe spiegarsi «con la situazione dei capi d'azienda: il 69% giudica che la situazione in Francia non è veramente cambianta da quando Macron ne è presidente». Ma il risultato è comunque netto: il 48% degli intervistati afferma di essere piuttosto insoddisfatto dalle misure prese dall'ex banchiere, mentre l'11% si dichiara addirittura molto insoddisfatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso