Indice Di Gradimento Di Macron Tra Gli Imprenditori

Crolla la popolarità di Macron tra gli imprenditori

Negli ultimi 11 mesi il grado di soddisfazione sull'operato del presidente francese è sceso di 34 punti percentuali. Pesa il rallentamento economico, la disoccupazione e lo scontro sulle ferrovie. Ma soprattutto la percezione che la situazione non sia cambiata da quando è al potere.

  • ...

Il gradimento del presidente francese Emmanuel Macron è in picchiata. Almeo tra gli imprenditori. È quanto emerge dal barometro Cci France – La Tribune realizzato da OpinionWay. La soddisfazione degli imprenditori ha perso 34 punti tra giugno 2017 e maggio 2018 (75% contro 41%). Viceversa il grado di insoddisfazione è cresciuto di 38 punti percentuali, passando dal 21 al 59%. Secondo il quotidiano La Tribune, a pesare sul gradimento del creatore di En marche sarebbero il rallentamento della crescita, l’aumento della disoccupazione nel primo trimestre e i conflitti sociali come quelli alla Sncf, le ferrovie francesi.

NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI, MACRON NON HA FATTO NULLA. La lettura che ne dà la società specializzata in sondaggi è un po' più morbida. Il calo di popolarità potrebbe spiegarsi «con la situazione dei capi d'azienda: il 69% giudica che la situazione in Francia non è veramente cambianta da quando Macron ne è presidente». Ma il risultato è comunque netto: il 48% degli intervistati afferma di essere piuttosto insoddisfatto dalle misure prese dall'ex banchiere, mentre l'11% si dichiara addirittura molto insoddisfatto.

12 Giugno Giu 2018 1656 12 giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso