Trump Invasione Venezuela
5 Luglio Lug 2018 1710 05 luglio 2018

Una fonte Usa: «Trump voleva invadere il Venezuela»

Secondo quanto rivelato dall'Associated Press, ad agosto 2017 il presidente americano parlò della possibilità con i propri assistenti. Che riuscirono a dissuaderlo.

  • ...

Lo scorso agosto, durante un incontro nello Studio ovale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe parlato con i propri assistenti della possibilità di invadere il Venezuela. Secondo Associated Press, a rivelare la conversazione è stato un funzionario senior dell'amministrazione Usa, che ha voluto restare anonimo. La fonte ha riferito che il suggerimento ha stupito i presenti all'incontro, tra cui l'ex Segretario di stato americano Rex Tillerson e l'ex consigliere per la sicurezza nazionale, il generale H.R. McMaster, che hanno poi lasciato l'amministrazione. Il funzionario ha riportato che in uno scambio durato circa cinque minuti, McMaster e altri si sono alternati per spiegare a Trump come un'azione militare sarebbe potuta ritorcersi contro il presidente Usa e avrebbe portato al rischio di perdere il sostegno duramente conquistato dai governi latinoamericani per punire il presidente Nicolas Maduro per aver portato il Venezuela lungo la strada della dittatura.

Usa, la Dichiarazione di Indipendenza riletta al tempo di Trump

Il 4 luglio 1776 veniva adottato lo storico documento. I padri fondatori contestavano a Giorgio III politiche anti-immigrati, chiusura del mercato, interferenze nella giustizia. Le stesse critiche mosse oggi a Donald. La Dichiarazione di indipendenza americana compie 242 anni.

Trump avrebbe sollevato il tema dell'opzione militare con il presidente colombiano

La fonte dell'amministrazione Usa ha raccontato che, poco dopo questa prima conversazione, Trump avrebbe sollevato nuovamente il tema dell'opzione militare con il presidente colombiano Juan Manuel Santos. Due funzionari colombiani di alto rango hanno confermato che la conversazione c'è stata. Inoltre, a settembre dello scorso anno, a margine dell'Assemblea Generale Onu, Trump ne ha discusso nuovamente, questa volta in modo più approfondito, in una cena privata con i leader di quattro Paesi alleati dell'America Latina, compreso Santos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso