Merkel Cancelliera Vacanze Separate
Mondo
6 Agosto Ago 2018 1753 06 agosto 2018

Il mistero sulle vacanze separate di Angela Merkel e Joachim Sauer

Insieme all'opera ma in ferie in luoghi diversi. Lei a Monaco, il marito in Tirolo. Dopo Ischia la cancelliera ha dato forfait anche all'Alto Adige. Troppo stanca, forse. E i media tedeschi si allarmano.

  • ...

Was ist los, e ora che succede? Ha lasciato tutti di stucco in Germania la notizia, rivelata dal tabloid die Bild, della cancelliera Angela Merkel in vacanze separate dal marito, il chimico e fisico Joachim Sauer. Gli stessi gossip scandalistici hanno a breve rassicurato: tranquilli, la coppia, altrimenti inseparabile nelle ferie, è riapparsa, come ogni estate, all'opera del Festival di Bayreuth per assistere al Lohengrin. Un classico: un anno fa la cancelliera si fece riprendere alla prima della Scala tedesca con un abito sgargiante - acquistato quando era 40enne (oggi Merkel ha 64 anni) e ritirato fuori dall'armadio per l'occasione , ancora una volta mano nella mano con Joachim. Come sempre, dalle seconde nozze (per entrambi) del 1998, sorridente anche 20 anni dopo.

Le camminate con Joachim in Tirolo.
GETTY

Ma l'inquietudine per la strana vacanza in solitudine di Merkel resta un rompicapo per i tedeschi. Alla fine di luglio Sauer, 69 anni ben portati, è stato fotografato a camminare come al solito sui sentieri alpini di Solda, in Sud Tirolo: buen ritiro estivo della coppia, secondo i programmi anche nel 2018. Stesse Alpi, stesso hotel da oltre un decennio per Bundeskanzlerin e consorte, solo che stavolta, a una settimana dall'arrivo, lo staff della cancelliera ha annullato il soggiorno nell'albergo a 4 stelle e al posto di Merkel è comparso uno dei figli di Sauer e della prima moglie. Dalle modalità della disdetta si è pensato a probabili impegni politici. Macché: nell'agenda della cancelliera non figurano appuntamenti a Berlino almeno fino a Ferragosto.

LA CANCELLIERA IN UN HOTEL A 5 STELLE DI MONACO DI BAVIERA

Il mistero si è infittito perché nel frattempo Merkel è stata avvistata entrare e uscire da un albergo a 5 stelle di Monaco di Baviera: sì, in ferie proprio nel Land che più vuol farla fuori dalle scene politiche tedesche. Non era vera allora neanche l'indiscrezione circolata sulla cancelliera costretta a rinunciare al relax a Solda per stare accanto alla madre forse malata: su dove fosse Merkel anziché nel Sud Tirolo, il governo aveva chiamato in causa «questioni private». A Monaco una sera la cancelliera è stata notata anche ad assistere al Parsifal alla Staatsoper, ancora una volta con il marito Joachim, risalito dal Tirolo. Ma su un balcone tra i cittadini comuni, niente loggia riservata né tappeto rosso come le viene riservato a Bayreuth.

MERKEL E LA VOGLIA «DI DORMIRE UN PO' DI PIÙ

Una tregua estiva dagli obblighi dell'etichetta e da cancelliera. Banalmente potrebbe essere questa la chiave per entrare nella testa di Angela. Stanca ancor prima di candidarsi per il quarto mandato, stremata dal più traballante governo tedesco di sempre e dalla guerra intestina con il suo ministro dell'Interno Horst Seehofer nonché al minimo storico di gradimenti (28%), alla domanda di rito sulle ferie nell'incontro con la stampa estivo, Merkel aveva aggiunto al canonico no comment: «Non vi nascondo che sarei felice di dormire un po' di più». Il verde delle montagne alpine è certo l'ideale per staccare la spina, ma sarebbe stato vero relax in Tirolo? Con Sauer Merkel era solita scarpinare nella Wanderurlaub, la «vacanza delle camminate».

Aiuto! Dov'è la nostra cancelliera? Da giorni non dà segni di vita

Tabloid tedeschi

Nella hall dell'hotel di lusso di Monaco la cancelliera va e viene da sola. Dall'opera sarebbe rientrata a piedi, attorniata dalle guardie del corpo senza concedere selfie ai curiosi. Dal governo, dove è in forze il vice cancelliere Olaf Scholz, silenzio tombale sulle misteriose vacanze: «Qualche giorno di riposo, ma è sempre raggiungibile, informata di tutto», ha fatto trapelare un suo portavoce. Ma il giallo sul perché della fuga dal Tirolo resta: «Aiuto! Dov'è la nostra cancelliera?», hanno gridato i tabloid tedeschi, «da giorni non dà segni di vita». «Non è via, è solo altrove», rassicurano altri. Dal 2017 Merkel ha dato due forfait a Ischia, sua ex meta tradizionale di Pasqua, e uno all'ultimo minuto al Tirolo. Fertig, sfinita forse a 64 anni da un potere sempre più logoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso