Trump Nafta Messico Canada

Trump dice addio al Nafta: accordo col Messico

Il presidente ha annunciato dallo Studio Ovale un «grosso deal» con il vicino meridionale che manda in pensione il North American Free Trade Agreement.

  • ...

Donald Trump ha annunciato dallo Studio Ovale un accordo commerciale con il Messico. Un'intesa che manda in pensione il Nafta, ovvero North American Free Trade Agreement, nome che secondo il magnate «aveva una connotazione negativa». Definendo l'accordo commerciale con il Messico «positivo» per tutti e due i Paesi, il tycoon ha assicurato che, in base all'intesa, il Messico lavorerà con gli Stati Uniti al confine e sull'agricoltura, due temi cari al popolo di Trump. Secondo Trump, l'accordo è «incredibile» per i lavoratori. Le trattative con con il Canada inizieranno «praticamente subito» ha aggiunto il presidente americano. Il ministro degli esteri canadese sarebbe già in volo verso Washington.

«Ho parlato con il premier canadese Justin Trudeau sui progressi nelle trattative per il Nafta. Ho sottolineato l'importanza di un ritorno al tavolo dei negoziati del Canada, con l'obiettivo di chiudere le trattative a tre questa settimana», ha scritto il presidente uscente del Messico Enrique Pena Nieto su Twitter.

27 Agosto Ago 2018 1725 27 agosto 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso