Obama Trump Discorso Università Illinois
Mondo
7 Settembre Set 2018 1935 07 settembre 2018

Il discorso di Obama all'Università dell'Illinois

L'ex presidente torna in campo per i democratici attaccando Donald Trump e i repubblicani in vista delle elezioni di midterm di novembre: «Andate a votare, ne va della nostra democrazia».

  • ...

L'ex presidente Usa Barack Obama è tornato a parlare con un discorso all'Università dell'Illinois che segna l'avvio del suo nuovo impegno a favore dei democratici in vista delle elezioni di midterm di novembre. «Bisogna andare a votare, ne va della nostra democrazia» ha spiegato sottolineando che «la posta in gioco è molto alta» e attaccando a testa bassa il presidente Donald Trump e la deriva dei repubblicani, che a suo dire sono diventati un partito estremista. Questa volta, ha detto, «le conseguenze per chi di noi resta ai margini sono più gravi» che in elezioni precedenti.

ATTACCO FRONTALE A DONALD TRUMP E AL PARTITO REPUBBLICANO

«Non è cominciato con Donald Trump. Lui è un sintomo, non la causa. Sta soltanto capitalizzando lo scontento che i politici hanno ventilato da anni: una paura e una rabbia che ha radici nel nostro passato, ma che nasce anche da enormi cambiamenti che hanno avuto luogo nella nostra breve vita». È la prima volta che il riferimento al presidente americano è così esplicito. Bisogna riportare onestà e decenza nel governo, gli americani devono ribellarsi ai prepotenti, non seguirli». Obama ha fatto anche un riferimento alla tardiva dissociazione di Trump rispetto agli estremisti di destra: «Dobbiamo ribellarci alla discriminazione, e di sicuro dobbiamo ribellarci chiaramente e inequivocabilmente ai simpatizzanti nazisti. Quanto è difficile dire che i nazisti sono male?». Attacco frontale anche nei confronti dei repubblicani: «Negli ultimi decenni le politiche di divisione, rancore e paranoia hanno sfortunatamente trovato casa nel partito repubblicano», ha detto. «Cosa è successo al partito repubblicano?»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso