Fsb Russia Esplosione
ATTENTATO
31 Ottobre Ott 2018 0922 31 ottobre 2018

Cosa sappiamo sull'esplosione alla sede dell'Fsb in Russia

Un ordigno è deflagrato all'ingresso di un edificio dei servizi di sicurezza interni, ad Arkhangelsk, nel Nord del Paese. L'attentatore, un 17enne abitante locale, è morto. Feriti tre dipendenti.

  • ...

Una persona è morta e tre sono rimaste ferite in seguito a una esplosione avvenuta la mattina del 31 ottobre all'ingresso di una sede distaccata del Federal Security Service (Fsb), i servizi di sicurezza interni russi, ad Arkhangelsk, nel Nord del Paese. Stando a quanto riportato dai media russi, la vittima è l'attentatore. Secondo il governatore della regione di Arkhangelsk, Igor Orlov, la deflagrazione è stata causata da un ordigno artigianale. Il Comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale per terrorismo.

1. L'ESPLOSIONE: ALL'INGRESSO DELLA SEDE DISTACCATA DELL'FSB

Secondo quanto ha riferito l'agenzia di stampa Tass, l'esplosione ha interessato l'ingresso della sede dei servizi. Subito dopo, l'edificio è stato evacuato. Un portavoce del Comitato Nazionale Anti-Terrorismo ha dichiarato: «Secondo informazioni preliminari, un individuo è entrato nell'edificio e ha tirato fuori da una borsa un oggetto non identificato, che è esploso nelle sue mani poco tempo dopo».

2. IL BILANCIO: MORTO L'ATTENTATORE, FERITI TRE DIPENDENTI DELL'FSB

La persona rimasta uccisa nell'esplosione è proprio l'attentatore, «un abitante locale di 17 anni», secondo il Comitato. Il decesso è avvenuto mentre il soggetto riceveva le cure mediche, a causa delle ferite riportate. In precedenza, la portavoce del dipartimento regionale di Arkhangelsk, Yelizaveta Semushina, si era limitata a precisare che la vittima non era un impiegato dell'Fsb. Le tre persone ferite, invece, sarebbero dipendenti dei servizi di sicurezza e sono state trasferite in ospedale.

3. L'EDIFICIO: NEL CENTRO DI ARKHANGELSK, SUL MAR BIANCO

La sede dell'Fsb in questione si trova nel centro della città di Arkhangelsk, in Troitsky Avenue, non lontano dal teatro regionale e dai grandi centri commerciali. Arkhangelsk sorge sulle rive della Dvina settentrionale, presso il suo sbocco nel mar Bianco nel Nord della Russia europea. L'Fsb, in russo Federal'naja služba bezopasnosti, è nato nel 1995 dalle ceneri del Kgb, insieme con l'Svr, il servizio di intelligence estero, e ha il suo quartier generale a Mosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso