Nave da guerra Usa urta tanker, dispersi
Mondo
5 Dicembre Dic 2018 2142 05 dicembre 2018

Gli Usa hanno deciso di inviare una nave da guerra nel Mar Nero

Secondo la Cnn Washington manderà una nave da guerra nei pressi del Mare d'Azov dopo le nuove tensioni tra la Mosca e Kiev in seguito al sequestro di tre navi ucraina il 25 novembre scorso.

  • ...

Gli Usa stanno facendo i preparativi necessari per inviare una nave da guerra nel Mar Nero, sullo sfondo delle tensioni tra Mosca e Kiev dopo il sequestro di tre navi ucraine e l'arresto dei loro equipaggi nello stretto di Kerch, che collega il Mar Nero al Mar d'Azov. L'indiscrezione arriva da tre fonti che hanno parlato con la Cnn, citando tre dirigenti Usa. Washington intende informare Ankara della possibile mossa, come richiede la convenzione di Montreux che governa il passaggio di vascelli militari attraverso il Bosforo e i Dardanelli, una notifica che deve avvenire 15 giorni prima del passaggio.

NUOVA ESERCITAZIONE RUSSA IN CRIMEA

Il Pentagono ha già richiesto al dipartimento di Stato di notificare alle autorità turche il possibile passaggio di una nave da guerra americana, una mossa che è una risposta alle azioni russe nello stretto di Kerch, hanno sottolineato le fonti della Cnn. Dal canto suo, ha informato l'emittente di Atlanta, il ministero della Difesa russo il 5 dicembre ha annunciato che le sue truppe nella parte orientale della Crimea, annessa da Mosca nel 2014, hanno condotto una esercitazione militare con i sistemi missilistici antiaerei Pantsir.

LA DECISIONE 24 ORE DOPO IL CYBER ATTACCON CONTRO KIEV

Solo 24 ore prima le autorità ucraine avevano denunciato di aver sventato un massiccio cyber attacco accusando la Russia per il presunto assalto. I servizi di sicurezza di Kiev hanno fatto sapere con una nota che gli hacker avrebbero utilizzato documenti contenenti dei virus per carpire informazioni sul sistema informativo del sistema giudiziario del Paese. Kiev è stata bersaglio di gravissimi cyberattacchi da quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014 e le forze filorusse hanno invaso l'est del Paese, innescando un conflitto in corso da anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso