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14 Marzo Mar 2019 1724 14 marzo 2019

Il voto sulla Brexit e i cinque possibili scenari

La soluzione per un addio ordinato dall'Europa è tutt'altro che a portata di mano. Westminster ha chiuso al "no deal" ma Bruxelles potrebbe non accettare il rinvio. Dagli accordi alternativi al nuovo referendum:gli scenari.

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Potrebbero essere cinque gli scenari rimasti a disposizione del Regno Unito sulla strada sempre più caotica e piena d'incognite della Brexit, alla luce anche delle ultime votazioni, dalla bocciatura del piano May al rigetto dell'ipotesi di uscire senza accordo fino ad arrivare al voto formale per chiedere un rinvio. 412 deputati hanno, infatti, votato a favore di una mozione per chiedere all'Ue un possibile rinvio della Brexit al 30 giugno. Ecco quindi cinque scenari che potrebbero verificarsi nelle prossime settimane.

1. NO DEAL, BRUXELLES POTREBBE DIRE NO AL RINVIO

Nonostante il voto declamatorio della Camera dei Comuni britannica contro questo sbocco, l'incubo di un traumatico divorzio senz'accordo resta concreto. E continua a essere l'esito previsto di default per il 29 marzo, sulla base alle scadenze fissate nero su bianco in seguito alla notifica dell'art. 50 del Trattato di Lisbona per il recesso di Londra dall'Unione, almeno fin quando Westminster non ratificherà un accordo purchessia o Bruxelles non concederà un rinvio. I 27 dell'Unione potrebbero infatti decidere di non concedere altro tempo in mancanza di un piano certo da parte di Westminster.

2. LA PREMIER POTREBBE RITENTARE A PRESENTARE IL SUO PIANO

Bocciato già sonoramente due volte, l'accordo raggiunto a novembre da Theresa May con l'Ue potrebbe ancora resuscitare. La premier Tory spera di riproporlo per un terzo voto di ratifica martedì 19 o mercoledì 20, associato alla richiesta di un rinvio breve della data di uscita: dal 29 marzo al 20 giugno.

3. TRE IPOTESI PER UN ACCORDO ALTERATIVO

Se il terzo giro di giostra del piano May fosse stoppato, la palla passerebbe al Parlamento con l'inevitabile richiesta a quel punto di un rinvio prolungato della Brexit (e la conseguente possibile partecipazione britannica alle elezioni europee di maggio). Si tratterebbe di cercare maggioranze trasversali diverse su ipotesi di accordo alternative a quella della premier. La prima sul tavolo è il piano B del leader dell'opposizione laburista, Jeremy Corbyn, per una Brexit più soft, quasi una 'semi Brexit', destinata a lasciare fra l'altro il Regno nell'unione doganale e parzialmente allineato al mercato unico. La seconda, molto simile, quella del cosiddetto modello 'Norvegia plus'. La terza infine, decisamente più hard, ma anche decisamente meno digeribile a una qualsiasi maggioranza allargata che vada oltre i Conservatori, sarebbe viceversa improntata al modello 'Canada plus', che di fatto ridurrebbe i legami futuri fra Gran Bretagna e Ue a una trattato di libero scambio privilegiato.

4. SUL VOTO ANTICIPATO PENDE IL RISCHIO DI USCITA SENZA ACCORDO

Se lo stallo si cementasse definitivamente, o se le voci ricorrenti di dimissioni della coriacea Theresa May diventassero realtà, il ritorno alle urne sarebbe la conseguenza più diretta. Verificata l'inesistenza di un coalizione di governo alternativa in seno alla Camera dei Comuni attuali, lo scioglimento dell'assemblea e la convocazione di un nuovo voto anticipato, dopo quello del 2017, diverrebbe automatico e il dossier verrebbe lasciato al futuro governo. Ma anche su questo punto vige la più totale incertezza, perché non è detto che il voto arrivi prima del 29 marzo e sorpattutto che abbia spazio di manovra per gestire l'uscita se Bruxelles non concederà il prolungamento.

5. L'IPOTESI DIFFICILE DEL SECONDO REFERENDUM

È l'opzione preferita dai pro Remain più irriducibili. Politicamente difficile da gestire sia per i Tories sia per il Labour di Corbyn, potrebbe tuttavia restare alla fine l'unica soluzione sul piatto. Si tratterebbe d'indire un nuovo 'People's Vote', verosimilmente con la possibilità di scegliere fra un qualunque accordo di divorzio, un no deal e la revoca tout court della Brexit. I problemi tuttavia sarebbero molti: occorrerebbe inventare una maggioranza favorevole certa ai Comuni (che finora non si è appalesata, il 14 334 deputati si sono opposti all'opzioni referendaria); superare i timori di una campagna referendaria bis inevitabilmente aspra, divisiva e carica di recriminazioni; e risolvere il nodo tecnico di un iter normativo di preparazione che secondo gli esperti darebbe lavoro al parlamento per ben una decina di mesi, ammesso che questi mesi ci siano.

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