Charlie Hebdo Notre Dame

La copertina di Charlie Hebdo su Notre-Dame fa discutere

La vignetta firmata Riss ritrae il presidente Macron con le due torri della cattedrale in fiamme sulla testa e la scritta «comincio dalla struttura», in riferimento diretto alla questione delle riforme. 

  • ...

Charlie Hebdo non risparmia nemmeno uno simbolo della Francia come la cattedrale di Notre Dame, devastata dall'incendio che ha distrutto la guglia e gran parte del tetto. L'ultima copertina del settimanale satirico non esita a dare spazio all'interpretazione di Emmanuel Macron con la cattedrale in fiamme sulla testa. Nel disegno, si vede la faccia del presidente con un sorriso crudele e le torri di Notre-Dame in testa a mo' corona. Le fiamme si alzano e Macron dice «Riforme: io comincio dalla struttura».

Appena 24 ore prima, a causa del gravissimo incendio, Macron aveva rinviato il discorso in tivù durante il quale avrebbe dovuto illustrare misure e provvedimenti dopo il grande dibattito che ha animato la Francia a seguito delle proteste inscenate dai gilet gialli. Il settimanale satirico ha deciso, in via eccezionale, considerato l'accaduto, di anticipare la pubblicazione del suo numero questa settimana e sarà disponibile in una cinquantina di edicole già oggi a Parigi.

16 Aprile Apr 2019 1151 16 aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso