Obama Romney 120713131726

Tasse, Obama cerca la tregua con Romney

Compromesso su dichiarazione redditi.

  • ...
Barack Obama e Mitt Romney.

Tregua armata fra Barack Obama e Mitt Romney nella campagna elettorale americana.
Il presidente degli Stati Uniti ha proposto al candidato repubblicano di 'fare la pace' sulla questione delle dichiarazioni dei redditi, ma ad una condizione: Romney deve rendere note le tasse pagate negli ultimi cinque anni.
«Scrivo per chiedere ancora una volta che l'ex governatore rilasci le sue dichiarazioni dei redditi, ma voglio anche fare un'offerta», ha affermato il responsabile della campagna democratica Jim Messina al suo collega del Grand Old Party (Gop) Matt Rhoades. «Se Romney accetterà di pubblicare i dati relativi agli ultimi cinque anni, non verrà criticato più per non averne mostrati altri».
MAI PAGATO MENO DEL 13%. L'accordo gioverebbe anche al candidato Gop, il quale secondo il responsabile della campagna di Obama teme che più dichiarazioni pubblicherà, più gliene verranno chieste.
Romney ha affermato di non aver pagato mai meno del 13% negli ultimi 10 anni, mentre i democratici hanno messo in discussione il fatto che in alcuni casi non le avrebbe pagate affatto.
Da mesi le dichiarazioni dei redditi di Romney sono un argomento centrale della corsa per la Casa Bianca, prima durante le primarie repubblicane, e poi nel testa a testa con l'attuale presidente Obama.
RYAN RIVELA I SUOI REDDITI. Intanto il vice di Romney nella corsa verso la Casa Bianca, Paul Ryan, ha reso pubbliche le dichiarazioni dei redditi del 2010 e del 2011. Il parlamentare repubblicano del Wisconsin, assieme alla moglie Janna, nel 2010 ha pagato 34.233 dollari su un reddito di 215.417 dollari, nel 2011 64.764 dollari su 323.416 dollari di entrate.
Oltre la metà del reddito dei due viene dallo stipendio di parlamentare di Paul, il resto dai dividendi finanziari, da case di proprietà e altre entrate minori. Ryan ha pagato aliquote pari al 15,9% due anni fa, e 20% l'anno scorso.
Ancora nessuna notizia delle tasse pagate da Romney, malgrado il pressing dei democratici.

17 Agosto Ago 2012 2152 17 agosto 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso