Elezioni a maggio? Colle, pure fantasie
Consultazioni per il governo
Salvini
Politica
14 Aprile Apr 2018 1510 14 aprile 2018

Governo, Salvini in diretta su Facebook incalza M5s e Forza Italia

Il leader della Lega: «Sono ai limiti della pazienza. O si va avanti e si lavora, o tanto vale tornare a votare». Il 15 aprile tutti al Vinitaly. Presenti anche Di Maio, Martina e Casellati.

  • ...

«Faccio un appello: smettetela con gli insulti a vicenda, le ripicche, i veti, i bisticci, le polemiche. Così non se ne esce. Se ciascuno fa un passo a lato, si costruisce e si lavora». Matteo Salvini ha scelto una diretta su Facebook per tornare a parlare della difficile formazione di un nuovo governo dopo il voto del 4 marzo.

Qualche minuto insieme a voi. Con le bombe, con litigi e arroganza, con polemiche e perdite di tempo non si costruisce niente. #andiamoagovernare io sono pronto!

Geplaatst door Matteo Salvini op zaterdag 14 april 2018

La crisi siriana, ha detto il leader della lega, «porta un'accelerazione, c'è una vita reale che dice 'fate in fretta'. Basta, io sono ai limiti della pazienza, o si va avanti o tanto vale tornare dagli italiani con un voto chiaro. Basta dire: 'Se ci sono io, non c'è lui'». Evidente il riferimento ai veti incrociati di Movimento 5 stelle e Forza Italia, che hanno finora impedito la formazione di un nuovo esecutivo.

DIVERGENZE TRA DI MAIO E SALVINI. I missili fanno anche emergere il persistere di una divergenza sulla politica estera tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini: il primo più atlantista, il secondo decisamente più spostato su posizioni filo-russe. È il sabato della vigilia dell'inaugurazione di Vinitaly, mai come quest'anno al centro della politica italiana. Alla fiera di Verona ci saranno Di Maio e Salvini, Giorgia Meloni e Maria Elisabetta Casellati, oltre a Maurizio Martina. Di fatto, i protagonisti della partita di governo che si dipanerà nei prossimi giorni.

GRILLO CENA CON CASALEGGIO. Eppure, all'indomani della sferzata del presidente Mattarella ai partiti, lo stallo è ancora intatto. All'ultimatum di Salvini, dal M5s non è arrivata per ora alcuna reazione. Di Maio ha evitato qualsiasi incursione politica. Ma, all'interno del Movimento, qualcosa sembra muoversi. Ad Alessandria, allo show di Beppe Grillo, si è presentato anche Davide Casaleggio e dopo lo spettacolo i due dovrebbero vedersi a cena. Sui temi sul tavolo per ora resta il mistero, ma è difficile che non spunti anche la partita di governo e delle alleanze del M5s.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso