Conte
Conte premier
Oggi Def a esame del Consiglio Ministri
NOMINE
Aggiornato il 13 giugno 2018 12 Giugno Giu 2018 1531 12 giugno 2018

Sottosegretari e viceministri, il governo trova l'intesa

Il Consiglio dei ministri ha riempito tutte le caselle. A Crimi l'editoria. Spadafora alle Pari opportunità. Castelli all'Economia. Conte tiene la delega ai Servizi, Di Maio quella alle Tlc.

  • ...

M5s e Lega accelerano sul completamento della squadra del governo, dopo una impasse durata 10 giorni che ha bloccato anche i lavori del parlamento: dopo un vertice di maggioranza si è trovata una intesa su viceministri e sottosegretari che sono stati nominati in un Consiglio dei ministri serale. L'aver riempito le caselle del governo (6 viceministri e 39 sottosegretari) consente ora di formare le Commissioni permanenti di Camera e Senato, e far partire l'attività legislativa. «Solo due parole per darvi il benvenuto», ha dichiarato il premier Giuseppe Conte al termine della cerimonia di giuramento, «è un grande onore avervi nella squadra di governo e spero lo sia anche per voi. Il percorso normativo che siamo chiamati a seguire è scritto nella Costituzione, disciplina e onore. Dal punto di vista umano ci metteremo qualcosa, ci metteremo il cuore per non lasciare disattese le speranze di tutti. Abbiamo tanto da lavorare ma l'impegno e la determinazione non ci mancheranno».

Ecco la lista completa:

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Guido Guidesi, Vincenzo Santangelo, Simone Valente (Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta); Mattia Fantinati (Pubblica amministrazione); Stefano Buffagni (Affari regionali e autonomie); Giuseppina Castiello (Sud); Vincenzo Zoccano (Famiglia e disabilità); Luciano Barra Caracciolo (Affari europei); Vito Claudio Crimi (Editoria); Vincenzo Spadafora (Pari opportunità e giovani).

AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: Emanuela Claudia Del Re, Manlio Di Stefano, Ricardo Antonio Merlo, Guglielmo Picchi

INTERNO: Stefano Candiani, Luigi Gaetti, Nicola Molteni, Carlo Sibilia

GIUSTIZIA: Vittorio Ferraresi, Jacopo Morrone

DIFESA: Angelo Tofalo, Raffaele Volpi

ECONOMIA E FINANZE: Massimo Bitonci, Laura Castelli, Massimo Garavaglia, Alessio Mattia Villarosa

SVILUPPO ECONOMICO: Andrea Cioffi, Davide Crippa, Dario Galli, Michele Geraci

POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI: Franco Manzato, Alessandra Pesce

AMBIENTE, TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE: Vannia Gava, Salvatore Micillo

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Michele Dell'Orco, Edoardo Rixi, Armando Siri

LAVORO E LE POLITICHE SOCIALI: Claudio Cominardi, Claudio Durigon

ISTRUZIONE, 'UNIVERSITÀ E RICERCA: Lorenzo Fioramonti, Salvatore Giuliano

BENI E ATTIVITÀ CULTURALI E IL TURISMO: Lucia Borgonzoni, Gianluca Vacca

SALUTE: Armando Bartolazzi, Maurizio Fugatti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso