Trump Vittoria
L'America di Trump
Donald Trump Baby Visita Londra Dirigibile 2
TRUMPERIE
12 Luglio Lug 2018 1710 12 luglio 2018

Trump a Londra è solo un pallone gonfiato da deridere

Per la sua visita nel Regno Unito un dirigibile con pannolino e cellulare in mano è pronto a volare nei cieli. Ormai l'America è questa: una nazione populista e anti-migranti da prendere in giro.

  • ...

Potrei raccontare del giudice scelto da Donald Trump per la Corte suprema, Brett M. Kavanaugh, ovviamente ultra conservatore, nemico dei democratici che hanno già annunciato che uno così non verrà mai votato in Senato. Ma in fondo nessuno si aspettava che scegliesse una persona moderata o addirittura che piacesse al centrosinistra. Speriamo solo che non venga scelto dal Senato, perché le ripercussioni sarebbero enormi e soprattutto a lungo termine, visto che i giudici della Corte suprema non hanno un mandato a scadenza.

ENORMI MANIFESTAZIONI ANTI-DONALD

Mi ha fatto invece sorridere la notizia di come Londra si sta preparando per l’imminente visita del presidente americano: molti giornali inglesi stanno utilizzando le loro testate per pubblicizzare le enormi manifestazioni non soltanto contro Trump, ma anche contro il movimento populista che sta incatenando l’Inghilterra e l’Europa in un’era in cui essere anti-immigrazione, anti-gay e anti-musulmani sembra ormai voler dire essere dalla parte giusta.

COALIZIONE CONTRO LE SUE POLITICHE

Il gruppo che le ha organizzate si chiama Together Against Trump, una coalizione composta da politici, Organizzazioni non governative (Ong) e sindacati contrari alla politica di Trump. Nel sito creato per l’occasione viene spiegato: «Questa è una battaglia non solo contro il comportamento ostile del governo americano, ma anche contro quello del Regno Unito».

Matthew D’Ancona, giornalista del Guardian, scrive: «[…] Ancora più importante di quello che il presidente dirà è quello che la Gran Bretagna dirà a lui. E l’elemento più significativo di questa risposta collettiva sarà una serie di manifestazioni organizzate per la durata della sua visita, cioè quattro giorni. La cosa più importante è fare in modo che la partecipazione sia enorme e che le persone siano pacifiche».

POLIZIA LONDINESE IN ALLERTA

Intanto l’ambasciata americana ha lanciato un messaggio ai connazionali che si trovano a Londra, ricordando loro di mantenere un «profilo basso» durante i quattro giorni in cui Trump deve rimanere in terra britannica, di non rispondere a provocazioni e di allontanarsi da gruppi numerosi di persone che potrebbero diventare violente. La polizia londinese è in allerta massima, e ha richiesto rinforzi da altre parti della Gran Bretagna.

VIA LIBERA DEL SINDACO KHAN

Ma non solo: il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dato il permesso all’attivista Leo Murray di far volare un dirigibile di 6 metri a forma di Trump bambino con un pannolino e con un cellulare in mano (pronto a twittare) per il centro di Londra il 13 luglio per due ore, dalle 9.30 alle 11.30.

Murray ha fatto una campagna via web ed è riuscito a racimolare 17 mila sterline (poco più di 19 mila euro) per farlo costruire e ha dovuto insistere prima che il suo progetto venisse approvato. Certo, Khan non è un grande ammiratore di Trump, soprattutto da quando era stato fortemente criticato per non aver risposto con più premura a un attacco terroristico a Londra. Per cui, in fondo, credo che non sia stato poi così difficile convincerlo a dire di sì.

TRUMP NON È UNA PERSONA SPIRITOSA

Siccome invece Trump non è una persona spiritosa, ha programmato la sua visita fuori Londra, scomodando anche l’anziana regina, che incontrerà al palazzo di Windsor anziché al solito Buckingham Palace. E ha annunciato che, forse, invece di andare in Inghilterra andrà da Putin: «It might be easier» («potrebbe essere più facile»), ha fatto sapere. Sicuramente in Russia verrà accolto in modo differente.

E PENSARE CHE BUSH SEMBRAVA IL DIAVOLO

Quindi, così è vista l’America: una nazione da deridere, considerata tra le peggiori per populismo e anti-immigrazione, come un dirigibile che svolazza nei cieli londinesi, con sotto tutti a ridere. E noi che pensavamo che George W. Bush fosse il diavolo…

Il dirigibile a forma di Trump.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso