Nomine Rai 2018 Chi Sono Candidati M5s Voto Online Cellini Coletti Favale Mazzola Ventrice
23 Luglio Lug 2018 1531 23 luglio 2018

Rinviata l'assemblea dei soci della Rai

Il governo non ha ancora nominato i due membri del cda di sua competenza. E il ministero dell'Economia non ha deciso chi indicare per il ruolo chiave di amministratore delegato.

  • ...

L'assemblea dei soci della Rai, chiamata a ratificare la nomina del nuovo consiglio di amministrazione, è stata rimandata a venerdì 27 luglio su richiesta del ministero dell'Economia, che detiene il 99,5% delle azioni complessive. Mancano ancora, infatti, i nomi dei due consiglieri nominati direttamente dall'esecutivo. Al suo interno il cda deve poi scegliere il presidente, acquisito l'ok della commissione di Vigilanza a maggioranza di due terzi, e soprattutto nominare l'amministratore delegato su proposta del ministero dell'Economia (leggi anche: Chi sono i consiglieri Rai eletti dal parlamento).

LA MAGGIORANZA ALLA RICERCA DI PROFILI CONDIVISI

Si deduce, quindi, che il rinvio dell'assemblea è determinato dal fatto che la maggioranza M5-Lega non ha ancora trovato la quadra sulle poltrone più importanti da occupare a viale Mazzini. Intanto il presidente della Camera, Roberto Fico, ha rinnovato il suo appello: «Il nuovo consiglio d'amministrazione della Rai deve sentirsi indipendente a tutti i costi. Il nuovo amministratore delegato e i consiglieri devono sapere di esserlo e nella forza di questa indipendenza fare le scelte giuste per l'azienda, ovvero le scelte giuste per i cittadini» (leggi anche: Vaccarono si chiama fuori dalle nomine Rai).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso