Nomine Rai 2018 Chi Sono Candidati M5s Voto Online Cellini Coletti Favale Mazzola Ventrice

Rinviata l'assemblea dei soci della Rai

Il governo non ha ancora nominato i due membri del cda di sua competenza. E il ministero dell'Economia non ha deciso chi indicare per il ruolo chiave di amministratore delegato.

  • ...

L'assemblea dei soci della Rai, chiamata a ratificare la nomina del nuovo consiglio di amministrazione, è stata rimandata a venerdì 27 luglio su richiesta del ministero dell'Economia, che detiene il 99,5% delle azioni complessive. Mancano ancora, infatti, i nomi dei due consiglieri nominati direttamente dall'esecutivo. Al suo interno il cda deve poi scegliere il presidente, acquisito l'ok della commissione di Vigilanza a maggioranza di due terzi, e soprattutto nominare l'amministratore delegato su proposta del ministero dell'Economia (leggi anche: Chi sono i consiglieri Rai eletti dal parlamento).

LA MAGGIORANZA ALLA RICERCA DI PROFILI CONDIVISI

Si deduce, quindi, che il rinvio dell'assemblea è determinato dal fatto che la maggioranza M5-Lega non ha ancora trovato la quadra sulle poltrone più importanti da occupare a viale Mazzini. Intanto il presidente della Camera, Roberto Fico, ha rinnovato il suo appello: «Il nuovo consiglio d'amministrazione della Rai deve sentirsi indipendente a tutti i costi. Il nuovo amministratore delegato e i consiglieri devono sapere di esserlo e nella forza di questa indipendenza fare le scelte giuste per l'azienda, ovvero le scelte giuste per i cittadini» (leggi anche: Vaccarono si chiama fuori dalle nomine Rai).

23 Luglio Lug 2018 1531 23 luglio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso