Sondaggi Governo Salvini Lega M5s Dimaio Conte Immigrati
Politica
15 Settembre Set 2018 1100 15 settembre 2018

Cosa dicono i sondaggi sul governo e gli immigrati

I due partiti di maggioranza hanno insieme quasi il 60% dei consensi, la Lega appena sopra il 30% e il Movimento appena sotto. Oltre sei intervistati su dieci apprezzano la linea della fermezza di Salvini.

  • ...

Il governo di Giuseppe Conte e l'alleanza tra Lega e M5S convincono un numero sempre maggiore di italiani, con la Lega che nei sondaggi è il primo partito del Paese. Inoltre, più della metà degli italiani condivide la linea del ministro Matteo Salvini sulla chiusura dei porti italiani. Secondo le rlevazioni di Nando Pagnoncelli pubblicate sul Corriere della Sera, il 33% degli intervistati è "molto" d'accordo con la fermezza del Viminale, un altro 28% lo è abbastanza. I favorevoli sono quindi il 61%. Tra i dati significativi, sottolinea il sondaggista, c'è il fatto che tra chi va a messa almeno una volta a settimana è favorevole alla linea di Salvini il 57% degli intervistati, nonostante si siano alzate numerose voci autorevoli in questo campo a criticare il ministro. Infine, il consenso tra gli elettori di Pd e Più Europa è a livelli ovviamente inferiori, ma comunque pari al 23%.

IL GRADIMENTO DEI PARTITI

Per quanto riguarda invece il consenso delle singole formazioni politiche, il sondaggio commentato da Ilvo Diamanti su Repubblica conferma la Lega primo partito appena sopra il 30%, mentre il Movimento Cinque Stelle cala ancora ed è oggi al 29,4%. La maggioranza di governo è quindi appena sotto il 60%. Il Pd si attesta al 17%, Forza Italia crolla all'8,7% e Leu non arriva al 3%. Il premier Giuseppe Conte ha l'apprezzamento del 61% degli intervistati da Demos, il ministro Salvini del 60%, Luigi Di Maio il 57% con un balzo di otto punti negli ultimi quattro mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso