Def E Manovra
Def e manovra
Boeri Manovra Maschilista
Politica
5 Novembre Nov 2018 1419 05 novembre 2018

Per Tito Boeri la manovra è maschilista

Il presidente dell'Inps: «Sbagliato mantenere le differenze di età nell'accesso alle pensioni per uomini e donne. Ancora niente sul congedo di paternità».

  • ...

C'è «un segnale di maschilismo anche in questa legge di bilancio, nel momento in cui va a dire manteniamo le differenze di età nell'accesso alle pensioni per uomini e donne, e va a non rifinanziare il congedo di paternità che era uno strumento molto importante per promuovere un'uguaglianza di opportunità», ha dettoTito Boeri, presidente dell'Inps, intervenendo a Bologna al convegno Le donne nell'Istituto, ieri, oggi, domani. «C'è poca attenzione da parte di coloro che si definiscono populisti verso la problematica femminile», ha continuato Boeri. «È significativo che nell'atteggiamento di estrema attenzione alle istanze popolari, si parli di populismo, nella volontà di rappresentare direttamente il popolo ci sia una rappresentazione che è molto maschilista di queste necessità che verrebbero dal basso», ha affermato il presidente dell'Inps a proposito dell'uguaglianza di opportunità di genere.

«Favorire l'accesso delle donne al sistema pensionistico», mantenere «le differenze di età nell'accesso alle pensioni per uomini e donne», sono possibilità che possono trasformarsi in «trappola» per le donne.

«IL PROBLEMA È IL LAVORO»

«Credo che l'uguaglianza di opportunità si possa realizzare nel momento in cui ci sarà maggiore presenza delle donne sul lavoro», ha detto, «e invece in Italia si continua a ragionare su questi aspetti promuovendo semmai la partecipazione delle donne al 'non' lavoro. Non è casuale che anche in questi giorni si parli di favorire l'accesso delle donne al sistema pensionistico, per esempio introducendo degli sconti, che si parli di mantenere le differenze di età nell'accesso alle pensioni per uomini e donne», ma «spesso nel non lavoro non c'è libertà di scelta» e «dare queste possibilità alle donne può essere anche una trappola perché non sono loro a decidere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso