Foto Salvini Isoradi Instagram Media Esteri
Politica
6 Novembre Nov 2018 2036 06 novembre 2018

Come i giornali esteri hanno trattato la soap opera Salvini-Isoardi

«Notizia bomba», «foto piccante», «il controverso ministro a torso nudo» e poi «scaricato senza riguardo». Lo scatto intimo ripreso con stupore da tutti i grandi media stranieri.

  • ...

«Scaricato con ogni evidenza senza riguardo» dalla fidanzata. Alla berlina su Instagram con una foto after sex, e per giunta mentre era via, «in viaggio verso il Ghana». Non si ricorda a memoria d'uomo un ministro dell'Interno, di una Repubblica per di più nel G7 e terza economia dell'Eurozona, buttato così in piazza in uno dei suoi momenti più intimi, con un'immagine – suo malgrado – di sé degna di essere rimossa dalla Rete per cause di forza maggiore, tanto è fuori luogo e anti-istituzionale. E infatti tutto il mondo ne parla, dello scatto del titolare del Viminale Matteo Salvini a letto con l'ex compagna Elisa Isoardi, fustigato dalla medesima, «ex modella», con siffatta ineleganza.

LA FOTO FA IL GIRO DEL MONDO

Ai tempi di internet il privato è pubblico, anche in politica. Ma il troppo stroppia, non si addice a un ministro: che autorevolezza può mantenere il «volto nuovo dell'Europa» celebrato sulla copertina del Time giusto a settembre? Salvini, il vicepremier forte del governo M5s-Lega, è il membro dell'esecutivo più mediatico e più famoso all'estero: lo era già prima, per la chiusura dei porti ai migranti e altri duelli con l'Ue; lo è più che mai dopo il benservito della ex, un inciampo che può essergli fatale. Farsi trattare così, come si fa? Che sia un agnello travestito da lupo? E passi che se ne scriva su tabloid come il Sun o la Bild, ma Salvini accucciato tra le lenzuola con la Isoardi è finito sulla Bbc, sul Telegraph, sull'Independent.

Insieme a Venezia.

IL BOOMERANG DEI SOCIAL MEDIA

Complice la tradizionale accuratezza, la tivù pubblica britannica infierisce dicendo che la «relazione di tre anni con Mr Salvini era da finita due mesi e mezzo», ma Ms Isoardi ha «deciso di renderla pubblica ora», mentre il «vice-premier populista volava verso il Ghana». Anche il paludato Telegraph si dilunga sulla storia da soap opera di Salvini, «vittima di una rara battuta d'arresto». Chi di spada ferisce, d'altra parte, di spada ferisce: ha voglia a ribattere il leader del Carroccio «di non aver mai reso pubblica la vita privata e di non voler iniziare a farlo ora». Lo sanno tutti, ricordano Oltremanica, che è un «entusiasta dei social media», con oltre 3 milioni e 300 mila seguaci su Facebook e 900 mila tra Twitter e Instagram.

Gio Evan non ha mai votato Lega e ultimamente ha scelto la sinistra anarchica di Potere al popolo!

Faz

QUERELLE AMOROSA SEGUITA IN GERMANIA

L'Independent sottolinea «l'uso abituale» di Salvini dei social network per la politica e le «tante copertine sulle riviste di gossip italiane di Mr Salvini e Ms Isoardi, paparazzati in spiaggia o tra i canali di Venezia». Vista la rilevanza, i media anglosassoni hanno abbandonato l'aplomb e il «controverso ministro dell'Interno italiano» è stato seguito nella querelle anche da testate tedesche autorevoli, come lo Spiegel, che ha coperto il botta e risposta con più pezzi, e la sobria Frankfurter Allgemeine Zeitung, avara di foto e solitamente aliena al pettegolezzo. Eppure per la «tenera foto d'addio» di Salvini,«wieder solo», «di nuovo solo», «trasognato e stretto» all'ormai ex, ha speso un paio di colonne.

La foto "incriminata" su Instagram.

NOTIZIA BOMBA PER SPUTNIK

Con classe, la Faz ha anche raccontato che il poeta Gio Evan, citato dalla Isoardi per accomiatarsi, «non aver mai votato Lega», ma anzi alle ultime elezioni «la sinistra anarchica di Potere al Popolo!». Quanta crudele poesia per Salvini, ripreso anche dai media amici russi: l'edizione internazionale di Sputnik ha dato la «notizia bomba» della «foto piccante» postata dalla Isoardi, con «Salvini a torso nudo» che, «in tempi più felici», le «baciava il collo», e anche Russia Today ha riferito l'accaduto, ricordando le «ampie critiche» alla Isoardi per il «modo inelegante ed eclatante» di «scaricare» il vicepremier. Magari ha ragione Euronews a non fidarsi mai di Salvini e a dire che guadagnerà anche da questo colpo basso: apparire buono alla fine è proprio quel che vuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso