Trump Shutdown Significato Politico
Politica
12 Febbraio Feb 2019 0915 12 febbraio 2019

Un nuovo shutdown americano è stato sventato

Accordo bipartisan al Congresso Usa: niente blocco amministrativo dal 15 febbraio. Nell'intesa si parla di 1,3 miliardi di dollari per realizzare delle barriere al confine.

  • ...

Nuovo shutdown scongiurato. Un (altro) accordo bipartisan - dopo quello del 25 gennaio - è stato raggiunto al Congresso americano per finanziare la sicurezza del confine col Messico ed evitare il blocco delle attività amministrative dal 15 febbraio 2019. La notizia è stata riportata dai media americani, che hanno citato fonti congressuali. Se dovesse passare, il piano stanzierebbe i fondi necessari per non fermare il governo federale. Ora resta da capire cosa ha intenzione di fare di fronte a questa intesa il presidente americano Donald Trump, impegnato in un comizio elettorale in Texas che di fatto ha dato il via alla sua campagna per le Presidenziali del 2020.

NON SI PARLA ESPLICITAMENTE DI MURO COL MESSICO

L'intesa non parlerebbe di muro col Messico, ma prevedrebbe 1,3 miliardi di dollari per realizzare delle barriere al confine, tra cui oltre 100 chilometri di reticolato. Finora Trump non ha mai arretrato sulla sua richiesta di 5,7 miliardi per costruire un muro di acciaio. Dopo l'accordo raggiunto le quotazioni del petrolio hanno fatto segnare un rialzo. I contratti sul greggio Wti con scadenza a marzo hanno guadagnato 32 centesimi a 52,73 dollari al barile; il Brent ha recuperato 46 centesimi a 61,96 dollari al barile.

TRUMP: «L'OPPOSIZIONE VUOLE LO SHUTDOWN»

Trump ha usato la questione per fini elettorali, accusando l'opposizione di volere un altro shutdown dopo una «bruttissima settimana per i democratici, con i grandi numeri dell'economia, il disastro della Virginia (per le accuse di razzismo e molestie a tre alti dirigenti del partito, ndr) e il discorso sullo stato dell'Unione». Il presidente ha twittato: «Ora, con la terribile offerta che stanno facendo alla commissione sui confini, credo davvero che vogliano uno shutdown. Vogliono un nuovo argomento!».

I DEM: «VICENDA USATA PER GIOCHI POLITICI»

Dal canto loro i dem avevano attaccato The Donald con le parole dell'ex candidata afroamericana a governatore della Georgia Stacey Abrams: «Lo shutdown è stata una trovata orchestrata dal presidente degli Stati Uniti, che viola ogni principio di correttezza e che tradisce non solo il nostro popolo, ma i nostri valori. Trasformare le vite in pedine per giochi politici è una vergogna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso