Regionali 2019
Regionali 2019
Elezioni Basilicata 2019 Liste E Candidati

Quali sono i candidati alle elezioni regionali 2019 in Basilicata

Il centrodestra schiera Vito Bardi; il centrosinistra Carlo Trerotola, Basilicata possibile il prof. Valerio Tramutoli e il M5s Antonio Mattia. I profili. 

  • ...

Quattordici liste in corsa sia per la circoscrizione di Matera sia per quella di Potenza e quattro candidati governatore. Le elezioni regionali 2019 in Basilicata si tengono il 24 marzo 2019 e a contendersi la poltrona di governatore - finora in mano al centrosinistra - sono: Vito Bardi per il centrodestra (appoggiato dalle liste Lega Salvini Basilicata, Fratelli d'Italia, Forza Italia per Bardi, Basilicata Positiva-Bardi presidente e Idea-Un'altra Basilicata); Carlo Trerotola per la coalizione di centrosinistra (Comunità democratiche, Avanti Basilicata, Basilicataprima, Verdi-Realtà Italia, il partito socialista italiano, i progressisti per la Basilicata e Trerotola presidente); il professore Valerio Tramutoli appoggiato dalla lista di sinistra La Basilicata possibile e, infine, Antonio Mattia, candidato del Movimento cinque stelle.

Vito Bardi.

CHI È VITO BARDI, CANDIDATO DEL CENTRODESTRA

Nato a Potenza nel 1951, Vito Bardi è un generale in pensione della Guardia di Finanza. Ha intrapreso la carriera militare nel 1967. Ad annunciare la sua candidatura per il centrodestra è stato Silvio Berlusconi. «Sono nato e vissuto in Basilicata, amo questa terra, mi metterò a disposizione dei cittadini. Non sono un politico, ma cercherò di impegnarmi fino in fondo, ascoltando tutti», ha detto accettando l'incarico.

Carlo Trerotola.

CHI È CARLO TREROTOLA, CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA

Carlo Trerotola, 62 anni, è il candidato del centrosinistra. Alla guida della farmacia di famiglia a Rione Lucania, uno dei quartieri della cittò, è un volto conosciuto a Potenza. Il padre era iscritto al Movimento sociale italiano, il candidato governatore ha ammesso: «Non ho mai fatto politica, non sono mai andato ai comizi se non a quelli di Giorgio Almirante». Scivolone che ha generato una bufera.

Valerio Tramutoli.

CHI È VALERIO TRAMUTOLI, CANDIDATO DI LA BASILICATA POSSIBILE

Il candidato di La Basilicata Possibile è Valerio Tramutoli, 61 anni, laureato in Fisica, è professore associato di Astrofisica all’Università degli Studi della Basilicata e insegna telerilevamento ambientale, cioè l’osservazione della Terra dallo Spazio. «In 10 anni vogliamo fare della Basilicata la prima regione 'carbon free' d'Europa, oltre a trasformarla in un posto dove i giovani possano restare», è uno dei punti del programma della lista di sinistra.

Antonio Mattia.

CHI È ANTONIO MATTIA, CANDIDATO DEL M5S

Antonio Mattia, 47 anni, di Potenza è il candidato alla presidenza della Regione del Movimento 5 stelle. Laureato in giurisprudenza e dipendente di un'azienda, Mattia ha ottenuto la candidatura dopo aver vinto le regionarie online: ha ottenuto 332 voti sulla piattaforma Rousseau superando cosi gli altri tre candidati, i due consiglieri regionali uscenti, Gianni Perrino e Gianni Leggieri,e Grazia Maria Donvito.

22 Marzo Mar 2019 0708 22 marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso