Europee 2019
Europee 2019
Elezioni Europee 2019 Candidati Lega

Chi sono i candidati della Lega alle elezioni europee 2019

Salvini capolista in tutte e cinque le circoscrizioni: «Non ci sono vip nelle liste». Salta Borghezio, dentro Sardone, Sofo, Rinaldi. I nomi.

  • ...

«Liste fatte, depositate stamattina. Sono tutti candidati clamorosamente normali, sindaci, consiglieri, non ci sono attrici e celebrità», ha detto Matteo Salvini, a margine di un'iniziativa alla Camera, dove ha annunciato il deposito delle liste della Lega per le elezioni europee 2019, confermando che lui sarà capolista in tutte e cinque le circoscrizioni. In totale sono 74 i candidati.

I CANDIDATI DELLA LEGA NELLA CIRCOSCRIZIONE NORD OVEST

Tra i nomi nella circoscrizione Italia Nord Ovest ci sono gli eurodeputati uscenti Danilo Oscar Lancini, ex sindaco di Adro in provincia di Brescia, Marco Zanni, responsabile Esteri del partito e Angelo Ciocca. Tra le donne candidate c'è la consigliera comunale, Laura Molteni, e la 32enne vice sindaco di Busto Arsizio (Varese) ed esponente della Lega giovani Isabella Tovaglieri. Infine è candidato anche Alessandro Panza, responsabile organizzativo federale della Lega. C'è anche la consigliera regionale della Lombardia Silvia Sardone, eletta con Forza Italia e poi passata al gruppo misto in polemica con il partito.

Tra gli altri candidati in lista, in ordine alfabetico, dopo Salvini, c'è Andreina Heidi Monica, ex sindaco del Comune di Credaro, in provincia di Bergamo, e dal 2014 consigliere comunale. In lista anche la moglie del vice presidente del Senato Roberto Calderoli, Gianna Gancia, ex presidente della Provincia di Cuneo, attuale capogruppo del Carroccio al consiglio regionale del Piemonte.

I CANDIDATI DELLA LEGA NELLA CIRCOSCRIZIONE NORD-EST

Il nome del vicepremier Salvini è seguito da Alessandra Basso, Mara Bizzotto, Paolo Borchia, Vallì Cipriani, Rosanna Conte, Gianantonio Da Re, Marco Dreosto, Matteo Gazzin, Paola Ghidoni, Manuel Ghilardelli, Elena Lizzi, Emiliano Occhi, Gabriele Padovani, Ilenia Rento.

I CANDIDATI DELLA LEGA NELLA CIRCOSCRIZIONE CENTRO

Sette su 14 i nomi per il Lazio nella circoscrizione centro, come fa sapere Roma Today, nell'ordine di comparsa in lista: Simona Baldassarre, romana, ex consigliera municipale, Matteo Adinolfi, coordinatore provinciale della Lega a Latina, la senatrice Anna Bonfrisco, Angelo Pavoncello, outsider dell'Associazione Nazionale Ambulanti di Roma, Luisa Regimenti, responsabile della Sanità per la Lega nel Lazio, l'economista, euroscettico, Antonio Maria Rinaldi, Veronica Maria Rossi della lega giovani di Frosinone.

I CANDIDATI DELLA LEGA NELLA CIRCOSCRIZIONE SUD

Tra i nomi in lista, in rappresentanza della società civile, il rettore dell'università di Salerno Aurelio Tommasetti e Valentino Grant, presidente della Bcc Terra di Lavoro e consigliere di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti. In lista un altro "giovane" noto ai più, quel Vincenzo Sofo che, oltre a essere fondatore del blog Il Talebano, è anche fidanzato con Marion Le Pen, nipote di Marine. In campo anche Lucia Vuolo, vice segretario provinciale della Lega a Salerno, e Simona Sapignoli coordinatrice cittadina a Napoli. La lista è stata depositata negli uffici della Corte d'Appello di Napoli dal deputato leghista Gianluca Cantalamessa.

I CANDIDATI DELLA LEGA NELLA CIRCOSCRIZIONE ISOLE

Segue Salvini nella circoscrizione Isole Igor Gelarda, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Palermo e responsabile regionale degli enti locali. Poi Angelo Attaguile, già deputato nazionale della Lega, l'imprenditrice Maria Concetta Hoops di Mazara del Vallo (Tp), Annalisa Tardino, ex candidato sindaco di Licata (Ag). E ancora, l'avvocato Francesca Donato, dal luglio 2013 presidente dell'associazione Progetto Eurexit che sostiene l'uscita dell'Italia dall'Eurozona e già candidata alle europee 2014 sempre con la Lega Nord; il sardo Massimiliano Piu, tra gli esponenti della Lega più rappresentativi della provincia dell'Ogliastra e la sassarese Sonia Pili. Tra gli esclusi eccellenti, Fabio Cantarella, assessore a Catania nella giunta di centrodestra di Salvo Pogliese, e assieme a Gelarda, responsabile della Lega degli enti locali nella Sicilia orientale.

16 Aprile Apr 2019 1617 16 aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso