Europee 2019
Europee 2019
Elezioni Europee 2019 Candidati Forza Italia Carfagna

Chi sono i candidati di Forza Italia alle elezioni europee 2019

Lara Comi è seconda dopo Berlusconi Nord Ovest, ma dal Sud sparisce la candidatura della vicepresidente della Camera e in ticket con il cavaliere c'è Barbara Matera. 

  • ...

Alla fine il nome di Mara Carfagna nelle liste per le Europee di Forza Italia non c'è. Quella della vicepresidente della Camera doveva essere, secondo le indiscrezioni, una delle possibili candidature della circoscrizione Sud. O meglio la deputata campana aveva offerto la sua disponibilità, ma il partito ha rifiutato la possibilità bollando l'offerta come un tentativo di golpe nei confronti di Silvio Berlusconi. Il fondatore nelle liste depositate al Viminale compare anche nella circoscrizione del Meridione come capolista insieme all'eurodeputata uscente (e assai poco presente all'Europarlamento secondo i dati ufficiali) Barbara Matera.

I CANDIDATI NELLA CIRCOSCRIZIONE NORD-OVEST

All'ufficio della circoscrizione Italia Nord-Ovest, che ha sede alla Corte d'Appello del tribunale di Milano, Forza Italia ha depositato la propria lista e schiera l'ex premier Silvio Berlusconi capolista. Al secondo posto c'è Lara Comi, eurodeputata uscente, mentre al terzo posto c'è un altro deputato europeo uscente, Massimiliano Salini. Tra le donne candidate ci sono Giusy Versace, l'atleta paralimpica che siede in parlamento come deputata di Forza Italia, ed Elisabetta Fatuzzo, ex consigliera regionale lombarda del Partito dei Pensionati. Sono candidati anche l'ex assessore regionale lombardo, Mauro Parolini, il consigliere comunale e vice coordinatore della Lombardia, Pietro Tatarella e Amir Atrous, giovane di origine tunisina.

I CANDIDATI NELLA CIRCOSCRIZIONE NORD-EST

L'ex presidente della Camera Irene Pivetti corre nelle liste di Forza Italia alle europee per la circoscrizione del Nord-Est, depositate stamani alla Corte d'Appello di Venezia, in cui Silvio Berlusconi è capolista. Pivetti è al terzo posto della lista di 15 nomi, preceduta dalla coordinatrice del partito in Friuli Venezia Giulia, la deputata triestina Sandra Savino, l'ex presidente della Provincia autonoma di Trento Mario Malossini. Poi Ilaria Giorgetti, prima presidente di centrodestra di un Quartiere di Bologna, e il sindaco della località balneare di Jesolo, Valerio Zoggia.

I CANDIDATI NELLA CIRCOSCRIZIONE CENTRO

Nella circoscrizione Centro, Forza Italia ha presentato le liste alla Corte d'Appello di Roma. Qui capolista è Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo. Tra gli altri nomi in lista anche Alessandra Mussolini, Raffaella Bonsangue e Giovanni Paolo Bernini.

I CANDIDATI NELLA CIRCOSCRIZIONE SUD

C’era molta attesa per la lista di Forza Italia per la circoscrizione meridionale in vista delle Europee. Capolista annunciato è Silvio Berlusconi, il secondo nome lista è quello di Barbara Matera. Mara Carfagna, al centro di una polemica sull’eventuale candidatura, non è invece in lista.

I CANDIDATI NELLA CIRCOSCRIZIONE SICILIA-SARDEGNA

I nomi della lista per la circoscrizione Isole comprendono Silvio Berlusconi (capolista), Gabriella Giammanco, Salvatore Cicu, Gabriella Greco, Giuseppe Milazzo, Giorgia Iacolino, Saverio Romano e Dafne Musolino.

17 Aprile Apr 2019 1350 17 aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso