Caffè 121213143250
TECNOLOGIE
13 Dicembre Dic 2012 1431 13 dicembre 2012

Perù, il caffè diventa green

Grazie all'energia solare è possibile tostare le bacche in modo economico ed ecosostenibile.

  • ...
Il sistema inventato in Perù.

Non solo è di ottima qualità. Ma è anche completamente ecologico. Si tratta del caffè tostato grazie all'energia solare. Il sistema è stato messo a punto per consentire alle popolazioni del Perù che abitano le aree remote del Paese di produrre caffè, grazie al progetto del Gruppo di appoggio al settore rurale Pucp, unità operativa del dipartimento di Ingegneria della Pontificia università peruviana.
SISTEMA FOTOVOLTAICO. I ricercatori hanno inventato un sistema di appositi pannelli fotovoltaici, battezzato Intikallana, che permette di effettuare la torrefazione senza l'ausilio di energia elettrica. «L’energia del sole è una fonte disponibile per la torrefazione», hanno spiegato i ricercatori. «Il progetto, che è il primo del suo genere in America del Sud, è economico e contribuisce alla tutela dell’ambiente».
ZERO SPRECHI. Solitamente per tostare le bacche di caffè in Perù si utilizzano il fuoco, il gas o l’elettricità. Grazie al nuovo sistema invece si eviteranno sprechi energetici e rilascio di emissioni inquinanti. Il dispositivo è composto da un riflettore Scheffler che concentra i raggi del sole potenziandone l’effetto e riuscendo a ottenere una temperatura di 200 gradi che garantisce una tostatura perfetta .

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso