Uber Volante
Scienza e Tech
24 Maggio Mag 2018 1346 24 maggio 2018

Auto volanti, Uber sviluppa il progetto a Parigi

L'azienda ha annunciato l'apertura nella capitale francese del primo centro di ricerca e sviluppo al di fuori del Nord America. Investimento di 20 milioni di euro nei prossimi cinque anni.

  • ...

Uber aprirà a Parigi un Centro di tecnologie avanzate focalizzato sul progetto Uber Elevate, cioè sullo sviluppo delle auto volanti. Sarà il primo Centro di ricerca situato al di fuori del Nord America e nel corso dei prossimi cinque anni l'azienda intende investire 20 milioni di euro per portare avanti la sua visione. L'obiettivo è realizzare «i primi voli dimostrativi a Dallas, Los Angeles e in una terza città internazionale entro il 2020».

Il centro parigino verrà inaugurato in autunno e Uber «è alla ricerca di ingegneri qualificati, talenti nel campo del machine learning e dell'informatica». Il campo di ricerca comprenderà «la gestione dello spazio aereo, l'autonomia dei veicoli, le reti di comunicazione in tempo reale, lo stoccaggio dell'energia e i sistemi di ricarica». Il centro, inoltre, «lavorerà con gli urbanisti e i legislatori europei per modellare le esigenze infrastrutturali del trasporto elettrico».

L'azienda, che ha chiuso il primo trimestre con ricavi in aumento del 70% a 2,59 miliardi di dollari, ha annunciato anche una partnership di ricerca quinquennale con l'École Polytechnique e l'impegno a sostenere il corso universitario di Mobilità urbana integrata, focalizzato sui temi dell'intelligenza artificiale, dell'aviazione e dei trasporti 100% elettrici.

I primi progetti mirano a mettere a punto modelli di gestione della domanda di trasporto basati su sistemi di intelligenza artificiale, modelli di gestione di servizi ad alta densità che operano a bassa quota, soluzioni di trasporto aeree innovative insieme ai regolatori europei per l'aviazione, servizi intelligenti a sostegno delle future flotte elettriche che opereranno a mezzo cielo e terra.

«Abbiamo capito che per rendere le città più efficienti, meno trafficate e inquinate dobbiamo puntare al cielo», ha spiegato Eric Allison, responsabile Programmi di aviazione in Uber, «per questo nel 2016 abbiamo lanciato Elevate, il nostro programma per realizzare un network di veicoli a decollo e atterraggio verticale totalmente elettrici, alimentati da un sistema a propulsione elettrica»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso