Ibuprofene Fans Intestino 140422163526
Scienza e Tech
12 Agosto Ago 2018 1600 12 agosto 2018

Perché prendiamo troppo ibuprofene

Secondo uno studio Usa, il 15% delle persone eccede nelle dosi quotidiane del principio attivo. E gli effetti collaterali possono essere pesanti.

  • ...

Prendiamo troppo ibuprofene. È il risultato di una ricerca che dimostra come su un campione di oltre 1300 persone oltre il 15% eccede sulle dosi quotidiane. Secondo l'autore della ricerca, il dottor David Kaufman dell'università di Boston, che ha analizzato il diario online compilato per sette giorni consecutivi di 1.326 partecipanti all'esperimento, l'eccessivo consumo potrebbe avere serie conseguenze mediche. I risultati dimostrano che il 55% di chi si è sottoposto al test ha preso ibuprofene tre volte a settimana, il 16% lo prende ogni giorno e il 37% prende altri antinfiammatori.

GLI EFFETTI COLLATERALI DELL'IBUPROFENE

Questo tipo di medicinali porta con se anche dei rischi. Può infatti causare sanguinamenti gastrointestinali e attacchi di cuore, ma solo se presi frequentemente senza prescrizione medica. Anche il dottor Liffert Vogt dell'università di Amsterdam è convinto che i farmaci a base di ibuprofene non debbano essere immediatamente disponibili al pubblico.

IL PRINCIPIO ATTIVO DI FARMACI COMUNI

L'ibuprofene è il principio attivo dotato di proprietà analgesica, antinfiammatoria e antipiretica alla base di molte medicine per cui non serve la ricetta medica come Moment, Moment-Act, Nurofen, Antalgil, Buscofen, Spididol. Serve invece la ricetta per altri farmaci come nel caso di Brufen e Spidifen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso