Vespa Elettrica
Scienza e Tech
27 Agosto Ago 2018 0906 27 agosto 2018

Le cose da sapere sulla nuova Vespa Elettrica

Produzione al via a settembre. Prenotazioni da ottobre, solo online. Costi da top di gamma. E utilizzo dell'intelligenza artificiale. La nuova creatura Piaggio ai raggi X.

  • ...

Il gruppo Piaggio è pronto ad avviare a settembre la produzione della Vespa Elettrica. Nascerà nello stabilimento di Pontedera (Pisa), lo stesso dove nella primavera del 1946 fu costruito il primo modello. Ecco le cose da sapere.

1. LA COMMERCIALIZZAZIONE: PRENOTABILE DA INIZIO OTTOBRE, SOLO ONLINE

Vespa Elettrica sarà prenotabile da inizio ottobre, solo online. Verrà gradualmente immessa sul mercato, per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza con il salone di Milano Eicma 2018, cominciando dall'Europa per poi essere estesa a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019. Il prezzo sarà allineato alla fascia alta della gamma Vespa attualmente commercializzata.

La Vespa compie 70 anni: dieci cose che non sapete

ANNIVERSARIO Gli elogi di Pio XII e quelli del Times. Il modello da guerra e quello decorato da Dalì. Le curiosità sullo scooter più famoso del mondo. Settant'anni fa, il 23 aprile 1946, viene depositato il brevetto per il nuovo scooter della Piaggio, destinato ad avere un successo mondiale.

2. LA TECNOLOGIA: L'IMPLEMENTAZIONE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Vespa Elettrica sarà predisposta per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrerà in produzione a inizio 2019), quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente. Riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l'efficienza della circolazione urbana. Inoltre, questa nuova generazione di veicoli conoscerà a fondo il suo proprietario: lo riconoscerà in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri device e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione.

3. IL BRAND: VOLUMI DI VENDITA IN CRESCITA DEL 10% IN UN ANNO

Il brand Vespa vive oggi uno dei momenti più felici della sua storia, con oltre 1 milione e mezzo di esemplari venduti nell'ultimo decennio. Il primo semestre del 2018 si è chiuso con un incremento dei volumi di vendita di circa il 10% rispetto al 30 giugno 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso