Nobel Fisica Laser
Scienza e Tech
2 Ottobre Ott 2018 1240 02 ottobre 2018

Il Nobel per la Fisica ai pionieri del laser

Il prestigioso riconoscimento assegnato a Arthur Ashkin, Gerald Gérard Mourou e Donna Strickland. Quest'ultima è la prima donna a vincerlo dopo 63 anni e la terza in assoluto.

  • ...

Il Nobel per la Fisica 2018 è stato assegnato a Arthur Ashkin, Gerald Gérard Mourou e Donna Strickland. Un riconscimento dato alle ricerche che hanno aperto la strada alle applicazioni del laser in molti campi, compresa la biologia. L'americano Arthur Ashkin, 96 anni, ha trascorso gran parte della sua carriera scientifica nei Bell Telephone Laboratories a Murray Hill. Nato il 2 settembre 1922 a New York, ha studiato alla Columbia University e poi ha lavorato alla Cornell University. Il francese Gérard Mourou, 74 anni, è stato direttore del Laboratorio di ottica applicata della Scuola francese superiore di tecniche avanzate (Ensta). Nato nel 1944 ad Albertville ha insegnato all'Ecole Polytechnique e, negli Stati Uniti, è stato tra i fondatori del Centro di Scienza Ottica ultraveloce (Cuos) dell'Università del Michigan. La canadese Donna Strickland, 59 anni, è la terza donna a ricevere il Nobel la fisica. Nata nel 1959 a Guelph, si è laureata nella McMaster University e ha proseguito gli studi di dottorato nell'Università di Rochester. Attualmente insegna nell'Università di Waterloo. (ANSA).

STRICKLANDA PRIMA DONNA PREMIATA DOPO 63 ANNI

La canadese Donna Strickland, 59 anni, è nata a Guelph, si è laureata nella McMaster University e ha proseguito gli studi di dottorato nell'Università di Rochester. Attualmente insegna nell'Università di Waterloo. È la terza donna a ricevere il premio da quando è stato istituito. L'ultima era stata Maria Goeppert-Mayer nel 1963. Prima di lei, 60 anni prima, il Nobel per la fisica era stato assegnato a Maria Curie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso