Cambiamento Climatico Emissioni Co2
Scienza e Tech
27 Novembre Nov 2018 2242 27 novembre 2018

Le emissioni di CO2 sono cresciute per la prima volta dal 2014

Nel 2017 c'è stato un aumento dell'1,2%, dovuto alla crescita economica globale. Andando avanti di questo passo, secondo l'Onu, le temperature saliranno di 3,2 gradi entro la fine del secolo.

  • ...

Gli sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico sono fuori strada. Secondo l'Onu, infatti, le emissioni di CO2 anziché diminuire sono aumentate per la prima volta negli ultimi quattro anni. Nel 2017 la crescita economica mondiale ha prodotto l'aumento, mentre gli sforzi delle singole nazioni per ridurre l'anidride carbonica immessa nell'atmosfera sono diminuiti. Per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi, è cruciale che il picco delle emissioni globali venga toccato entro il 2020. Adesso le Nazioni unite affermano che è improbabile che ciò avvenga nemmeno nel 2030. Tra il 2014 e il 2016 le emissioni globali di CO2 prodotte dal settore industriale e da quello energetico sono state sostanzialmente stabili e l'economia globale è cresciuta modestamente, ma nel 2017 le emissioni sono aumentate dell'1,2% spinte dal Pil più elevato.

Secondo l'Onu, per evitare che le temperature crescano di oltre 1,5 gradi in futuro, con conseguenze catastrofiche sull'ambiente, le emissioni globali di gas serra nel 2030 dovrebbero essere inferiori del 55% rispetto ad oggi. «C'è ancora un enorme divario tra parole e fatti, tra gli obiettivi concordati dai governi di tutto il mondo per stabilizzare il clima e le misure per raggiungere questi obiettivi», ha spiegato Gunnar Luderer, dell'Istituto di Potsdam per la Ricerca sull'impatto climatico, uno degli autori dello studio delle Nazioni unite. Secondo gli scienziati, per colmare il gap e raggiungere l'obiettivo degli 1,5 gradi, le nazioni di tutto il mondo devono quintuplicare i loro sforzi di riduzione delle emissioni. Mentre continuando con questo ritmo, il mondo si sta dirigendo verso un aumento delle temperature di 3,2 gradi entro la fine del secolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso