Salute Globale Oms 2019
prevenzione
15 Gennaio Gen 2019 1214 15 gennaio 2019

Quali sono le minacce alla salute globale nel 2019 per l'Oms

Nella lista dell'Organizzazione mondiale della sanità compaiono il rifiuto dei vaccini, le conseguenze dei cambiamenti climatici, la diffusione di Ebola e Hiv, l'assistenza insufficiente in molti Paesi.

  • ...

C'è anche il rifiuto dei vaccini tra le minacce più gravi alla salute globale nel 2019 secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Nella lista, rispetto al 2018, sono entrate poi le conseguenze dei cambiamenti climatici e la resistenza agli antibiotici, oltre alla diffusione dei virus Ebola e Hiv. Per quanto riguarda in particolare il rifiuto dei vaccini, secondo l'Oms tale atteggiamento rischia di far perdere i progressi fatti nella lotta contro le malattie prevenibili, dal momento che i vaccini rappresentano un metodo altamente efficace rispetto ai costi da sostenere, in grado di prevenire «2-3 milioni di morti l'anno». Se le coperture aumentassero, al contrario, i vaccini potrebbero evitarne «un altro milione e mezzo».

Ten health issues WHO will tackle this year

The world is facing multiple health challenges. These range from outbreaks of vaccine-preventable diseases like measles and diphtheria, increasing reports of drug-resistant pathogens, growing rates of obesity and physical inactivity to the health impacts of environmental pollution and climate change and multiple humanitarian crises.

Tra le minacce individuate come prioritarie nel 2019 ci sono anche, come detto sopra, il climate change e una pandemia globale di influenza, le crisi umanitarie dovute a guerre e catastrofi naturali che coinvolgono 1,6 miliardi di persone, la diffusione dei virus Ebola, Hiv e altri agenti patogeni, l'assistenza sanitaria insufficiente in molti Paesi. Il 2019 è un anno importante per l'Oms, perché parte il piano strategico quinquennale elaborato per raggiungere l'obiettivo del cosiddetto "triplo miliardo", finalizzato ad assicurare che «un miliardo di persone in più abbiano copertura sanitaria universale, che un miliardo di persone in più siano protette dalle emergenze e un miliardo di persone in più abbiano una salute migliore».

LE DIECI MINACCE INDIVIDUATE DALL'OMS

Ecco quali sono le 10 minacce alla salute globale nel 2019 secondo l'Oms, nell'ordine scelto dall'Organizzazione:

1. Inquinamento dell'aria e cambiamenti climatici

2. Malattie non trasmissibili come cancro, diabete, patologie cardiovascolari

3. Pandemia influenzale

4. Crisi umanitarie dovute a guerre e catastrofi naturali

5. Resistenza agli antibiotici

6. Virus Ebola e altri agenti patogeni

7. Assistenza sanitaria insufficiente

8. Rifiuto dei vaccini

9. Febbre Dengue

10. Virus Hiv

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso