console-google-stadia-streaming-videogame

Cos'è e come funziona Stadia, il Netflix dei videogame di Google

Il gigante di Mountain View ha lanciato la nuova piattaforma per videogiochi durante la Game Developers Conference a San Francisco. Ecco come funziona il nuovo servizio.

  • ...

Google ha annunciato il prossimo lancio di "Stadia" la nuova piattaforma di videogiochi in streaming al pari di Netflix. L'annuncio è stato fatto durante la Game Developers Conference a San Francisco. Con Stadia, il gigante del web fa ufficialmente ingresso nel settore dei videogiochi.

UNA PIATTAFORMA CHE SI APPOGGIA A YOUTUBE

Per Sundar Pichai, ceo di Google, Stadia è la piattaforma per tutti in grado di fare streaming dei giochi a tutti i tipi di dispositivi. Il nuovo acquisto dell'azienda di Mountain View Phil Harrison, un ex di Sony e Microsoft, ha aggiunto che Google che porterà lo streaming di giochi ad un livello superiore usando YouTube e coloro che già realizzano clip di giochi sulla piattaforma video.

POSSIBILITÀ DI GIOCARE SU TUTTI I DISPOSITIVI

Stadia inoltre offre accesso immediato al gioco senza la necessità di scaricarlo, appunto in streaming e attraverso sia i laptop, desktop, tivù, tablet e smartphone. Google non è l'unico ad avere una piattaforma di videogiochi in streaming. Nvidia e Sony già ne hanno una mentre Microsoft ha in programma di lanciare xCloud e anche Amazon è pronta a seguire la stessa strada con una sua piattaforma.

UN CONTROLLER AL POSTO DELLA CONSOLE

Sul palco dell'evento Harrison ha presentato anche un controller Wi-Fi ideato appositamente per la piattaforma. Oltre ai tasti normali il controller dispone di un pulsante per l'avvio dell'assistente vocale di google e quello per condividere il gaming istantaneamente su YouTube. Per l'occasione Google ha creato una GPU da 10.7 teraflop per i propri data center in grado di far funzionare giochi in 4K HDR a 60 fps. La nuova piattaforma permetterà anche il cross-platform, cioè la possibilità di partecipare alle partite multiplayer con i possessori delle versioni Pc, Play Station 4, Xbox One, Ninetendo Switch. Secondo le ultime rilevazioni Stadia sarà disponibile per la fine del 2019 in Usa, Canada, Regno Unito ed Europa.

19 Marzo Mar 2019 1831 19 marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso