Maturità: Aristotele al Classico
seconda prova
21 Giugno Giu 2018 0813 21 giugno 2018

Maturità 2018, seconda prova: versione di greco e matematica

Al Classico un brano tratto dall'Etica Nicomachea di Aristotele. Allo Scientifico un problema sul funzionamento di una macchina per produrre mattonelle. Sogni e utopia all'Artistico. Economia aziendale alla Ragioneria. Tutte le tracce.

  • ...

Per gli oltre 500 mila studenti che stanno affrontando la maturità 2018 è il giorno della seconda prova. Al liceo classico c'è la versione di greco e la scelta del ministero dell'Istruzione è caduta su un brano tratto dall'Etica Nicomachea di Aristotele, incentrato sul tema dell'amicizia. È la terza volta in 40 anni che il filosofo greco viene proposto agli studenti, i precedenti risalgono al 2012 e al 1978. Al liceo scientifico, invece, come di consueto, i candidati devono confrontarsi con il problema di matematica. La prima traccia riguarda il funzionamento di una macchina industriale utilizzata per produrre mattonelle, la seconda lo studio di una funzione (leggi anche: Maturità 2018, traduzione e soluzioni della seconda prova).

Al liceo delle scienze umane la seconda prova verte su diritti umani e principi democratici, con un brano di Conrad P. Kottak tratto da Antropologia culturale e uno di Giorgio Chiosso da I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione.

SOGNI E UTOPIA AL LICEO ARTISTICO. Al liceo artistico, per l'indirizzo pittorico, la traccia è invece dedicata ai sogni e all'utopia. Partendo da citazioni di John Fitzgerald Kennedy e Martin Luther King, gli studenti devono elaborare un'opera grafico-pittorica. Sempre all’Artistico, per l’indirizzo Architettura e ambiente, viene richiesta la progettazione di un edificio per un’azienda di moda, nel quale creare sia spazi espositivi sia di rappresentanza.

ECONOMIA AZIENDALE ALLA RAGIONERIA. Gli studenti di Ragioneria sono alle prese con un compito di economia aziendale. I candidati, dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione di un società, devono trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e il conto economico.

ESTIMO ALL'ISTITUTO TECNICO PER LE COSTRUZIONI. All'istituto tecnico Costruzioni, ambiente e territorio (ex istituto tecnico per geometri), la traccia della seconda prova propone una prova in cui stimare il valore di un’eredità e le quote dei singoli eredi, partendo da una serie di dati su un terreno e un fabbricato. Sistemi automatici per l'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica. La traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.

ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES PER IL LINGUISTICO. Ai maturandi dell'indirizzo con lingua inglese del liceo linguistico è stato proposto di commentare un articolo del Financial Times, in cui si parla del comportamento dei consumatori e dei consigli di vendita per gli acquirenti "irrazionali".

La durata della seconda prova dipende dalle discipline che caratterizzano ciascun indirizzo e può variare dalle quattro alle otto ore, tranne che per alcuni indirizzi come i licei artistici, dove può svolgersi in due o più giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso