Clima Classifica Città Italiane

La classifica delle città italiane con il clima migliore

Il Sud la fa da padrone nelle prime 20 posizioni, ma in testa c'è Imperia. Ecco la graduatoria stilata dal Sole24Ore tenendo conto di dieci indicatori nel periodo 2008-2018.

  • ...

Il Sole24Ore ha messo per la prima volta a confronto la qualità del clima nelle 107 città italiane capoluogo di provincia. La classifica tiene conto di dieci diversi indicatori monitorati nel periodo 2008-2018: ore di sole, ondate di calore, umidità relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia, e così via. Nelle prime 20 posizioni il Sud e le isole la fanno da padrone, ma in cima alla graduatoria c'è la Liguria con la città di Imperia. A seguire Catania e Pescara. E poi Bari, Crotone, Barletta, Cosenza e Siracusa. Nella top ten tutte città che si trovano sulla costa. Il clima peggiore, al contrario, si registra a Pavia. E in generale la pianura Padana si posiziona agli ultimi posti con Vercelli, Novara e Lodi.

Le prime 20 posizioni della classifica delle città italiane con il clime migliore (fonte: Sole24Ore).

TEMPERATURA MEDIA ANNUA IN AUMENTO OVUNQUE

Siracusa vince per le ore di sole, Perugia per la brezza estiva e le città liguri per le minori ondate di calore. Aosta e Sondrio spiccano per l’assenza di giorni di nebbia. Più in generale, in particolare per quanto riguarda gli indicatori legati al caldo, si registra un trend negativo nelle città situate in valli e pianure, perché lontate dal mare e dal vento. Mantova, che si trova al 99esimo posto, è la provincia che negli ultimi 10 anni ha registrato l’aumento più significativo della temperatura media dal 2008 al 2018, pari a quasi un grado. Milano è tra le ultime dieci (96esimo posto), ultima tra le grandi metropoli dietro Bologna (75esima), Roma (21esima), Napoli (43esima) e Firenze (51esima). Per ogni parametro della classifica è stato elaborato il dato medio nel periodo 2008-2018, ottenendo un indice del clima in base alla media dei punteggi riportati nei singoli parametri. Per ogni città, nella classifica completa, viene inoltre segnalato anche l’andamento della temperatura media annua, che risulta ovunque in aumento.

25 Marzo Mar 2019 1206 25 marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso