Pneumatico Senza Aria 120321165647
MOTORI
21 Marzo Mar 2012 1658 21 marzo 2012

Pneumatici senza aria: oltre l’idea

Continua il lavoro di Bridgestone per la realizzazione del progetto.

  • ...

Bridgestone sta lavorando al progetto degli pneumatici senza aria.

Un progetto da tempo in lavorazione, un’idea solo fino a qualche tempo fa addirittura fantascientifica e che invece potrebbe realizzarsi concretamente. La casa di pneumatici Bridgestone è impegnata oramai da circa un anno a sviluppare una soluzione tanto innovativa quanto potenzialmente utile: uno specifico tipo di pneumatico senza aria, composto da un'avanzata struttura in resina termoplastica a raggi estesi sui fianchi della gomma, un'innovazione che renderebbe non più necessario il gonfiaggio della stessa.
NIENTE FORATURE. Ma i vantaggi di questo prodotto innovativo non andrebbero certo ad esaurirsi qui, visto che il prodotto sarebbe completamente riciclabile al 100%, e azzererebbe anche il rischio di forature e quindi di fastidiose riparazioni o peggio ancora di incidenti.
DATI SULLA STRADA IN TEMPO REALE. Dulcis in fundo, con questo pneumatico è prevista la possibilità di avere in tempo reale anche i dati sul manto stradale, grazie alla tecnologia Cais al conducente viene data la possibilità di adattare il suo stile di guida alla situazione in tempo reale descritta attraverso un apposito schermo.
DISEGNO PERSONALIZZABILE. Bridgestone ha anche pensato alla personalizzazione dei propri pneumatici, in modo tale da permettere ai clienti di scegliere eventuali disegni in fase di ordinazione, poi riprodotti sul fianco della gomma, per non tralasciare l’estetica.
Per poterli vedere in commercio l’attesa non è destinata a finire presto, ma a quanto pare Bridgestone è intenzionata ad arrivare prima possibile sul mercato con questo innovativo progetto che potrebbe rappresentare una sorta di rivoluzione per il settore, con un occhio di riguardo anche per l’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso