Federer
26 Gennaio Gen 2018 1213 26 gennaio 2018

Australian Open, Federer in finale: caccia al 20esimo Slam

Lo svizzero domina Chung prima che il coreano sia costretto al ritiro da problemi fisici al terzo set: 6-1, 5-2 il punteggio per Roger, che ora affronterà Čilić per riscrivere ancora una volta la storia del tennis.

  • ...

L'apppuntamento è per domenica 28 gennaio. Alla Rod Laver Arena Roger Federer andrà a caccia di un nuovo record nella 30esima finale di uno Slam della sua interminabile carriera. Lo svizzero sfiderà Marin Čilić per conquistare il 20esimo titolo in un Major che lo consegnerebbe ancor di più alla storia dello sport.

CHUNG COSTRETTO AL RITIRO. Roger è arrivato in finale superando per ritiro la rivelezione dell'edizione 2018 degli Australian Open, il sudcoreano Hyeon Chung, che si è arreso per un problema al piede sinistro quando Federer era già largamente avanti, 6-1, 5-2 in appena 62 minuti di gioco.

SETTIMA FINALE A MELBOURNE. Per lo svizzero sarà la settima finale a Melbourne (dove ha già vinto cinque volte). Numeri impressionanti, quelli del campione uscente del primo Slam stagionale: domenica giocherà la finale numero 145, con 95 trofei vinti fin qui.

FAIR PLAY PER LO SCONFITTO. «So quanto possono essere dolorose le vesciche», ha commentato con fair play il ritiro dell'avversario. «Mi dispiace per Chung. La gioia di aver raggiunto la la finale ha un sapore dolce-amaro: sono felice, ma avrei preferito non arrivarci così». Il fuoriclasse svizzero ha fatto comunque i complimenti al 21enne coreano: «Non è da tutti eliminare Djokovic, anche se non al massimo della forma, nel corso di un torneo del Grande Slam».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso