Alfa Romeo C37 Piloti
20 Febbraio Feb 2018 1505 20 febbraio 2018

F1, il video della nuova Alfa Romeo C37

Svelata online la monoposto che correrà nella prossima stagione. Torna in pista anche il simbolo leggendario del quadrifoglio, presente sulle vetture più performanti fin dal 1923.

  • ...

Svelata online la nuova C37, la monoposto della scuderia Alfa Romeo Sauber che correrà in Formula 1 nella prossima stagione e che segna il ritorno in pista, a 30 anni di distanza, dello storico marchio. La presentazione è stata affidata a un video che ripercorre le storiche imprese di Fangio e arriva fino ai giorni nostri, allo svedese Marcus Ericsson e al monegasco Charles Leclerc. Assieme al marchio Alfa Romeo torna in F1 il simbolo leggendario del quadrifoglio, presente sulle monoposto più performanti fin dal 1923 (leggi anche: Formula 1, Alfa Romeo torna alle gare con Sauber).

Il quadrifoglio apparve per la prima volta su una delle quattro spider "RL Targa Florio", appositamente preparate dal progettista Giuseppe Merosi per la gara siciliana, considerata negli Anni 20 la corsa automobilistica più prestigiosa. Fino ad allora l'Alfa Romeo aveva ottenuto solo magre soddisfazioni sportive, ma in quell'occasione il pilota Ugo Sivocci, al volante della vettura su cui era stato disegnato il quadrifoglio, tagliò il traguardo per primo. Nello stesso anno, alla guida di un'Alfa Romeo P1, Sivocci morì durante le prove del 1º Gran Premio d'Europa che si teneva a Monza. L'auto, in quella tragica occasione, era priva dello scaramantico quadrifoglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso