Buffon Testimonial Birra Moretti
Sport
17 Giugno Giu 2018 1500 17 giugno 2018

Gigi Buffon, il portiere-spot diventato ossessione pubblicitaria

Birra Moretti, Head & Shoulders, Reale Mutua, Amica Chips, Wish. L'ex n.1 della Juventus è ormai un testimonial onnipresente. Nonostante una stagione sfortunata e qualche scivolone fuori dal campo.

  • ...

Niente Mondiali, niente finale di Champions League e niente record di presenze in Serie A. È lunga la lista di motivi per cui Gigi Buffon potrebbe cancellare l'ultima stagione dalla sua biografia ufficiale. E l'elenco potrebbe allungarsi ancora un po'. L'espulsione e le giornate di squalifica per la prossima stagione, quell'«immondizia al posto del cuore» rimbalzato su tutti i social e ora le voci che mettono in dubbio il suo accordo con il Paris Saint Germain. Nonostante tutto questo sembra che il volto di Buffon sia destinato a rimanere nei nostri televisori per tutta l'estate. Non a difendere la porta della Nazionale, ma nelle piazze di piccoli paesi, nei gala eleganti o sotto la doccia. Perché il portierone è diventato il volto preferito di diverse aziende.

BUFFON È TRISTE? FALLO RIDERE (SOTTO I BAFFI). Polo gialla, bretelle e mustacchi d'altri tempi. Nello spot della Birra Moretti si scherza sulla mancata qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. La nuova campagna pubblicitaria mostra un Buffon triste che non riesce più a ridere: per rallegrarlo bisogna seguire le indicazioni dietro le etichette di birra. Magari c'è scritto anche come sollevare l'umore di chi, in questi giorni, sta decidendo quale nazionale tifare.

ANTI-FORFORA DOPO LA PELLEGRINI. Lo shampoo antiforfora Head & Shoulders si è affidato spesso agli sportivi per le sue pubblicità. Negli scorsi anni abbiamo visto come testimonial di questo brand la nuotatrice Federica Pellegrini. Ora è il turno di Buffon che sale di corsa le gradinate di uno stadio come un moderno Rocky Balboa: «Qualunque sia la sfida, non farti ostacolare. Neanche dalla forfora».

REALE MUTUA E UNA BEFFARDA PROFEZIA. Doppio spot per la società di assicurazioni Reale Mutua. Il primo sull'importanza di giocare d'anticipo, il secondo su quella di giocare di squadra. «Pensi di potercela fare da solo, che proteggere quella porta dipenda solo da te, dalle tue possibilità. Ma la verità è che se non c'è una grande squadra non raggiungerai mai il risultato». Profetico.

AMICA CHIPS: DOVE UNA VOLTA C'ERA ROCCO. «Fidati di uno che le ha provate tutte, Amica Chips è la migliore». Nel 2006 Rocco Siffredi con una accappatoio alla Hugh Hefner degustava patatine Amica Chips collezionando il più alto numero di doppi sensi mai registrati in uno spot pubblicitario. Superfluo spiegare la metafora. Ora l'azienda italiana ha deciso di puntare su testimonial e contenuti decisamente più family friendly.

ET VOILÀ, LE CHEF BUFFON. Calma, precisione, velocità e concentrazione. Sono le caratteristiche necessarie a parare un rigore, ma anche le doti che servono per cucinare una buona torta. Nello spot di Wish, un'app per acquistare online prodotti a poco prezzo, l'ex capitano della Juventus si veste da cuoco e cucina una torta per Tim Howard, portirere dei Colorado Rapids e della nazionale di calcio Usa.

MOMENTO AMARCORD 1: «HELLO BUBI». Il rapporto di Buffon e gli spot non è un amore recente. Nel 2011 aveva già all'attivo diverse campagne pubblicitarie, in una di queste compariva anche l'ex moglie Alena Seredova. Qui Gigi veste i panni di un portiere, ma non uno di quelli si buttano sui palloni: uno di quelli che si arrabbiano se lasci la bici nel cortile del palazzo.

MOMENTO AMARCORD 2: «LA NAZIONALE DEL 2006». Prima di diventare una memoria collettiva e un ritornello dei The Giornalisti, la nazionale del 2006 è esistita davvero. A ricordarcelo, oltre ai video delle partite su YouTube da riguardare nelle prossime settimane, c'è anche questo spot di Toys Center uscito nel Natale di quell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso